Pontedera, blitz delle forze dell’ordine al Cineplex: smantellata gang di minorenni stranieri molesti

Pontedera blitz delle forze d Pontedera blitz delle forze d
Pontedera, blitz delle forze dell'ordine al Cineplex: smantellata gang di minorenni stranieri molesti - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2024 by Giordana Bellante

Contesto:
Un’operazione congiunta di polizia e vigili urbani ha portato allo smantellamento di una gang composta da una trentina di minorenni di nazionalità straniere, responsabili di atti di disturbo e danneggiamento nei confronti delle attività commerciali del complesso del Cineplex di Pontedera, in provincia di Pisa. Tre di loro, di cui due minori, tutti senegalesi, sono stati denunciati perché privi di permesso di soggiorno. Sono in corso ulteriori accertamenti sulle singole posizioni dei rimanenti componenti del gruppo.

La gang di minorenni stranieri seminava il panico al Cineplex di Pontedera

Il gruppo di ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, era solito radunarsi all’interno del complesso del Cineplex di Pontedera, dove da giorni creava notevoli disagi ai lavoratori delle attività commerciali e ai loro clienti. Secondo una nota del commissariato di polizia, la gang si rendeva responsabile di danneggiamenti e disturbo alle persone, spesso facendosi beffe dell’unica guardia giurata di vigilanza presente sul posto.

membri della gang, forti del loro numero, precludevano ogni via di uscita e si dedicavano a comportamenti molesti nei confronti delle persone presenti all’interno del complesso. In particolare, i ragazzi erano soliti provocare danni alle strutture e ai bagni della galleria commerciale, creando una situazione di forte disagio e paura tra i lavoratori e i clienti.

Il blitz delle forze dell’ordine e le conseguenze per i componenti della gang

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte dei lavoratori delle attività commerciali, la polizia e i vigili urbani hanno deciso di intervenire con un blitz congiunto all’interno del complesso del Cineplex. Durante l’operazione, sono stati fermati e sottoposti a identificazione una trentina di ragazzi e ragazze, in maggioranza di Albania, Senegal e Marocco.

Gran parte dei membri della gang sono stati affidati ai genitori, i quali si sono detti ignari dei comportamenti dei propri figli e del fatto che avessero costituito un gruppo così numeroso dedito a tali attività moleste. Tra gli adolescenti identificati, anche sette ragazze minorenni, di cui una 15enne è stata affidata ai genitori fatti venire sul posto perché sprovvista di documenti.

Al termine delle operazioni di identificazione, tre dei componenti della gang, tutti senegalesi, sono stati denunciati perché privi di permesso di soggiorno. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare la posizione dei singoli componenti della gang e la possibilità di applicare misure di prevenzione personale e specifiche.

‘operazione delle forze dell’ordine ha permesso di riportare la tranquillità all’interno del complesso del Cineplex di Pontedera, garantendo la sicurezza dei lavoratori e dei clienti delle attività commerciali presenti. ‘intervento congiunto di polizia e vigili urbani ha dimostrato ancora una volta l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire fenomeni di illegalità e molestie.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use