Categories: Notize Roma

Porti, Musolino: Adsp rispettate tutte milestone del Pnrr, 170 mln di appalti nel 2024

L’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale raggiunge gli obiettivi del Pnrr

Il presidente dell’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino, ha annunciato che l’Autorità di Sistema Portuale avrà rispettato tutte le milestone del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza entro il 31 dicembre. Musolino ha sottolineato che sono stati stanziati oltre 170 milioni di euro per appalti e interventi, pronti per essere avviati all’inizio del 2024. L’unica eccezione è il cold ironing, che è stato posticipato al 31 marzo. Musolino ha espresso gratitudine a tutto il personale dell’Adsp per il raggiungimento di questo risultato collettivo, che contribuisce a mantenere gli impegni presi dall’Italia con l’Unione Europea.

Approvato il Documento di Programmazione Strategica di Sistema

Durante la seduta del Comitato di gestione, è stato votato all’unanimità l’adozione del Documento di Programmazione Strategica di Sistema. Questo documento, introdotto dalle modifiche del 2016 alla legge 84/94, definisce gli indirizzi strategici per la pianificazione dei piani regolatori portuali e i rapporti con i Comuni per la pianificazione urbanistica delle aree retroportuali e delle zone di interazione tra porto e città. Nel caso di Civitavecchia, il documento prevede l’inclusione dell’area di Fiumaretta e delle aree industriali di proprietà dell’Adsp nell’ambito retroportuale. Inoltre, sono state inserite la Frasca e il corridoio sul lungomare come zone di interazione tra porto e città, che vanno dalla zona circostante l’accesso sud fino alla stazione ferroviaria.

Collegamenti di trasporto e variazioni al bilancio

Il Documento di Programmazione Strategica di Sistema ha anche contemplato i collegamenti di trasporto di ultimo miglio. In particolare, sono stati previsti servizi per i passeggeri delle crociere, nonché collegamenti tra le banchine del porto di Civitavecchia, la stazione ferroviaria di Civitavecchia e l’aeroporto di Fiumicino. Inoltre, il Comitato ha approvato all’unanimità la quarta nota di variazione al bilancio 2023, necessaria per allineare gli importi del mutuo BEI con quelli previsti nel bilancio di previsione. La discussione e il voto sulla modifica all’accordo di II livello del personale dipendente dell’Adsp sono stati rinviati.

Con queste decisioni, l’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale continua a lavorare per lo sviluppo e la modernizzazione dei porti della regione, garantendo una migliore integrazione tra porto e città e migliorando i collegamenti di trasporto per i passeggeri delle crociere.

Redazione

Recent Posts

Claudia Conte porta “La voce di Iside” a Napoli: sport e cultura insieme per la prevenzione del tumore al seno

Un evento speciale al Reale Yacht Club Canottieri Savoia per celebrare le donne L’8 marzo,…

1 ora ago

Undici Comuni per “Città Italiana del Vino 2025”: Francesca Giubelli guida la promozione digitale

Un riconoscimento che premia un territorio d’eccellenza I Castelli Romani sono stati proclamati Città Italiana…

23 ore ago

Solidarietà e spettacolo: Claudia Conte organizza una cena benefica con i campioni di pizza acrobatica

Un evento carico di emozione e altruismo ha avuto luogo al Monnalisa Bistrot di San…

1 giorno ago

Città Italiana del Vino 2025: i Castelli Romani al centro della scena, presentazione ufficiale a Roma

Il 5 marzo 2025, alle ore 11:00, la Camera di Commercio di Roma ospiterà l’attesa…

2 giorni ago

Il futuro del divertimento: tra digitale e nuove esperienze

Dai casinò tradizionali alle piattaforme digitali: il gioco cambia volto Il mondo dell’intrattenimento è sempre…

7 giorni ago

Le migliori destinazioni per una Pasqua rigenerante in Puglia nel 2025

Scopri il fascino della Puglia immersi nella natura della Valle d'Itria La Pasqua è il…

1 settimana ago