Poste Italiane, l’azienda italiana di servizi postali e finanziari, ha vinto l’Oscar di Bilancio 2023 nella categoria “Grandi imprese quotate”. Questo prestigioso premio è stato assegnato per la completezza, la trasparenza e l’innovazione della comunicazione al mercato e agli stakeholder dei risultati finanziari dell’azienda.
Secondo la motivazione della giuria, il “Bilancio Integrato 2022 di Poste Italiane presenta un eccellente grado di maturità in termini di qualità delle informazioni (sia storiche che prospettiche) e di chiarezza espositiva. Ha raggiunto un livello particolarmente alto in termini di rendicontazione finanziaria e di integrazione di informazioni relative a tematiche di sostenibilità all’interno dello stesso”.
L’Oscar di Bilancio, giunto alla sua 59ª edizione, ha contribuito nel corso degli anni a promuovere una cultura della comunicazione finanziaria d’impresa sempre più chiara e articolata, diventando un punto di riferimento per le comunità professionali dell’area economico-finanziaria e della comunicazione.
La Presidente di Poste Italiane, Silvia Maria Rovere, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento prestigioso. L’Oscar è il risultato tangibile del nostro impegno costante per l’eccellenza finanziaria, la trasparenza e la responsabilità aziendale. Poste Italiane ha dimostrato di essere un punto di riferimento nazionale e questo premio riflette la dedizione straordinaria di tutte le donne e gli uomini di Poste Italiane”.
L’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, ha commentato: “L’assegnazione dell’Oscar di Bilancio a Poste Italiane per le Grandi imprese quotate è motivo di grande orgoglio per noi. Conferma il raggiungimento di una posizione di vertice nel panorama delle imprese quotate sia per i risultati, sia per la qualità e la trasparenza della nostra rendicontazione e comunicazione finanziaria”.
Questo riconoscimento si aggiunge ad altri premi ricevuti da Poste Italiane per la sua capacità di integrare in modo efficace i principi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) nelle strategie di business. L’azienda è stata recentemente riconosciuta “Sector Leader” globale nel settore assicurativo dal Corporate Sustainability Assessment (CSA) di Standard & Poor’s Global. Inoltre, ha ricevuto la medaglia di platino da EcoVadis e ha mantenuto valutazioni positive da parte di agenzie come Moody’s e Sustainalytics.
Poste Italiane è inclusa in importanti indici di sostenibilità internazionali, come Dow Jones Sustainability Index World e Europe, Euronext Vigeo-Eiris Indices, Integrated Governance Index, Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100, FTSE4Good, Bloomberg Gender-Equality Index e Stoxx Global ESG Leaders. Il Gruppo ha dimostrato un impegno continuo verso una gestione responsabile e sostenibile, mantenendo il proprio primato nell’indice MIB® ESG lanciato nel 2021 da Euronext e Borsa Italiana.
Poste Italiane si conferma quindi come un’azienda di riferimento nel settore, che si distingue per la sua trasparenza e la sua attenzione alla sostenibilità. L’Oscar di Bilancio rappresenta un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto dall’azienda per garantire una comunicazione finanziaria chiara e completa, mettendo in evidenza il suo impegno verso l’eccellenza e la responsabilità aziendale.
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…
Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…
Il Presidente Giovanni Libanori dell’ASP San Michele ha recentemente accolto l’On. Roberta Della Casa, Consigliera…
Se stai cercando opportunità per il lavoro estivo 2025 nel settore turistico e del benessere,…
La comunità di Nemi festeggia l’inizio dei tanto attesi lavori di ricostruzione dei tre ponti…