Notizie

Premio Gazzetta Diplomatica: Gabriela Dancău e Marcelo Martín Giusto premiati come ambasciatori dell’anno 2024

Il Premio Gazzetta Diplomatica ha conferito il titolo di Ambasciatori dell’Anno 2024 a Gabriela Dancău, ambasciatrice della Romania in Italia, e a Marcelo Martín Giusto, ambasciatore dell’Argentina in Italia. L’annuncio ufficiale è stato dato ieri al Senato della Repubblica durante una conferenza stampa guidata da Marco Finelli, con la partecipazione di importanti personalità, tra cui il Senatore Andrea De Priamo e l’On. Roberto Traversi.


Un evento esclusivo per celebrare la diplomazia al Senato

L’evento ha preso il via con un messaggio di saluto da parte dell’ambasciatrice svizzera Monika Schmutz Kirgoz, vincitrice del premio dello scorso anno. La cerimonia si è svolta nella Sala Caduti di Nassirya, con interventi dei senatori Roberto Menia e Ivan Scalfarotto e dei membri della giuria. La votazione finale si è tenuta nell’Aula Magna della John Cabot University a Roma, dove si sono riuniti diplomatici e giornalisti.

La consegna dei premi si terrà ufficialmente il 14 novembre in Campidoglio: i vincitori riceveranno un bassorilievo in foglia oro, opera del Maestro Elvino Echeoni, recentemente commemorato dal figlio Lorenzo.

Consoli onorari e premio speciale alla memoria di Giovanni Jannuzzi

Oltre ai premi agli ambasciatori, il Premio Gazzetta Diplomatica riconoscerà i Consoli Onorari distintisi per l’impegno nelle relazioni internazionali e assegnerà il Premio Jannuzzi alla memoria di Giovanni Jannuzzi, storico diplomatico italiano, a figure di spicco del settore a livello internazionale.

Al termine della conferenza, sono stati consegnati attestati di merito a rappresentanti autorevoli come l’ambasciatrice armena Tsovinar Hambardzumyan, l’ambasciatore giapponese presso la Santa Sede Akira Chiba, e il Console della Croazia Leonardo Cenci, noto per il suo impegno nelle missioni di volontariato. Anche il dott. Abdessamad El Jaouzy, responsabile della comunicazione dell’ambasciata del Marocco, ha ricevuto un riconoscimento per il suo contributo professionale.

Elenco completo dei premiati al Premio Gazzetta Diplomatica 2024

  • Ambasciatori dell’anno 2024 (ex aequo):
    • Gabriela Dancău, Ambasciatrice della Romania in Italia
    • Marcelo Martín Giusto, Ambasciatore dell’Argentina in Italia
  • Consoli Onorari dell’anno:
    • Avv. Federico di Salvo, Console Onorario di Germania a Firenze
    • Avv. Domenico Naccari, Console Onorario del Marocco a Gioia Tauro
    • Avv. Matteo Forconi, Console Onorario di St.Kitts and Nevis a Firenze
  • Premio Jannuzzi per il contributo diplomatico:
    • Pierluigi Puglia, Portavoce del Regno Unito in Italia
    • Maby Palmisano, Presidente del Comites di Washington DC
    • Emiliana Capurro, Presidente del Comites di Dublino
Emiliano Belmonte

Recent Posts

Città Italiana del Vino 2025: i Castelli Romani al centro della scena, presentazione ufficiale a Roma

Il 5 marzo 2025, alle ore 11:00, la Camera di Commercio di Roma ospiterà l’attesa…

13 ore ago

Il futuro del divertimento: tra digitale e nuove esperienze

Dai casinò tradizionali alle piattaforme digitali: il gioco cambia volto Il mondo dell’intrattenimento è sempre…

5 giorni ago

Le migliori destinazioni per una Pasqua rigenerante in Puglia nel 2025

Scopri il fascino della Puglia immersi nella natura della Valle d'Itria La Pasqua è il…

7 giorni ago

Colomba Pasquale 2025 a Roma: la migliore proposta di Roma Sud

A Roma, un nome spicca su tutti quando si parla di dolci lievitati: Spiga d’Oro…

7 giorni ago

Miglior azienda surgelati in italia: quali sono le più scelte dai ristoranti

La linea Freschissimi di Bosco Mar offre una selezione eccellente di verdure, come asparagi, mix…

1 settimana ago

Volvo Trucks e Volvo Penta insieme per promuovere la prevenzione della violenza di genere

Workshop a Milano sulla prevenzione della violenza di genere, con esperti che discutono supporto alle…

1 settimana ago