Ultimo aggiornamento il 21 Luglio 2024 by Francesca Monti
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha emesso un’altra ordinanza di abbattimento per l’orsa Kj1, coinvolta nell’attacco a un turista francese. L’aggressione ha scosso la comunità locale e ha generato forti reazioni.
Test DNA Conferma Identità
L’ordinanza presidenziale è basata sui risultati dei test effettuati dalla Fondazione Mach di San Michele sull’orsa Kj1. I campioni biologici prelevati sul luogo dell’aggressione confermano che l’animale è il responsabile dell’incidente avvenuto nei boschi di San Giovanni a Monte.
Operazione di Cattura in Corso
Le autorità hanno collocato quattro trappole e stanno attivamente cercando l’orsa Kj1 insieme ai suoi tre giovani subadulti. Secondo l’assessore Roberto Failoni, i cuccioli sono in grado di sopravvivere senza la madre, rendendo possibile la cattura dell’orsa senza mettere a repentaglio la loro vita.
Contestazione e Azioni Legal
Massimo Vitturi, responsabile animali selvatici Lav, ha annunciato l’intenzione di presentare un nuovo ricorso al Tar. Egli accusa il presidente Fugatti di non aver informato adeguatamente sulla sicurezza dei sentieri, responsabilizzandolo per la situazione attuale. Vitturi sottolinea che dietro alle motivazioni apparenti di proteggere il turismo si nasconde la reale intenzione di eliminare tutti gli orsi nel territorio, introdotti più di vent’anni fa.
Questa narrazione è protetta da Copyright ANSA.