Previsioni meteo: condizioni attuali e previsioni per oggi e domani

Previsioni Meteo Condizioni A Previsioni Meteo Condizioni A
Previsioni meteo: condizioni attuali e previsioni per oggi e domani - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Dicembre 2023 by Redazione

Meteo: Cambiamenti climatici in arrivo

Il tempo in Italia sarà caratterizzato da un clima instabile con nuvole, piogge e temporali. Il freddo e la neve arriveranno nel weekend, anche in collina. Tuttavia, le cose cambieranno presto e le temperature aumenteranno. Questo è quanto previsto dagli esperti per oggi, domani e il prossimo fine settimana. L’atmosfera sarà quindi agitata nei prossimi giorni, con scambi meteorologici insoliti nel cuore di dicembre. Passeremo da temperature al di sotto della media, con un calo di 5-7°C, fino a un repentino rialzo delle temperature a partire dalla domenica pomeriggio, iniziando dalle Alpi.

Previsioni meteo degli esperti

Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che ci saranno grandi cambiamenti atmosferici nei prossimi giorni. La sorpresa arriverà domenica, quando si formerà un blocco anticiclonico eccezionale nel cuore dell’Europa Centrale, con valori di pressione che supereranno i 1045 hPa. Questo blocco si estenderà verso l’Italia all’inizio della prossima settimana, partendo dalle Alpi, dove le temperature supereranno la media di quasi 10°C.

Successivamente, le temperature aumenteranno sensibilmente quasi ovunque, ma soprattutto nelle zone collinari e montane. Con questo tipo di blocco anticiclonico, non è esclusa la presenza di nubi basse o nebbie nelle pianure del Centro-Nord.

Prima di arrivare al gigantesco blocco anticiclonico nel cuore dell’Europa, l’Italia subirà ancora l’influenza del Ciclone di Santa Lucia, che porterà maltempo nelle prossime ore al Centro-Sud. Sono previste piogge che si sposteranno dalla Toscana verso l’Abruzzo e il Molise, con neve sugli Appennini oltre i 1100-1300 metri. Il sistema perturbato raggiungerà anche il Sud, con un brusco calo delle temperature massime, che torneranno nella norma dopo i 25-28 gradi anomali di ieri.

Venerdì 15 dicembre, si assisterà ancora a instabilità e rovesci al Sud e sul Medio Adriatico, con altre nevicate sugli Appennini fino a quote collinari. Al Nord splenderà il sole, anche se a tratti sarà disturbato dal vento sulle Alpi di confine e dalle fitte nebbie nella Pianura Padana.

Previsioni meteo dettagliate

Giovedì 14:
– Al Nord: cielo a tratti nuvoloso e nebbioso in pianura, sole in montagna.

  • Al Centro: instabile con rovesci e neve a 1300 metri.

  • Al Sud: spiccata instabilità con piogge e temporali locali.

Venerdì 15:
– Al Nord: soleggiato, con locali nebbie.

  • Al Centro: instabile sul Medio Adriatico con neve in collina.

  • Al Sud: instabile sul basso Tirreno e sulla Sicilia orientale.

Sabato 16:
– Al Nord: soleggiato, ma con nebbie in pianura e temperature più basse.

  • Al Centro: residua instabilità sul Medio Adriatico con residue nevicate a 400 metri.

  • Al Sud: prevalentemente stabile.

Tendenza: domenica sarà più stabile e le temperature aumenteranno gradualmente, partendo dalla montagna.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use