Ultimo aggiornamento il 28 Dicembre 2023 by Redazione
Previsioni meteo per l’ultimo dell’anno: caldo anomalo e piogge leggere
Le previsioni meteo per l’ultimo dell’anno e i giorni successivi indicano un caldo anomalo sull’Europa meridionale e condizioni miti in gran parte dell’Italia. Secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, un ciclone si posizionerà sul Mare del Nord, mentre un’area di alta pressione nordafricana si stabilirà sul Mediterraneo. Questa configurazione meteo porterà caldo anomalo sull’Europa meridionale, gelo intenso nel nord della Scandinavia e maltempo tra Svezia e Danimarca. Per quanto riguarda l’Italia, ci aspettiamo un Nord un po’ più movimentato, mentre altrove le condizioni saranno principalmente miti e anticicloniche.
Previsioni per San Silvestro
Il 31 dicembre, al mattino, il meteo sarà prevalentemente asciutto in tutta Italia. Nel pomeriggio e soprattutto in serata, ci aspettiamo nevicate sulle Alpi e piogge tra Liguria, Toscana e il versante tirrenico. A mezzanotte, a Genova, Milano, Venezia, Trieste, Firenze, Roma e Napoli, ci saranno leggeri piovaschi, quindi sarà meglio avere un ombrello a portata di mano. Le temperature oscilleranno tra i 7°C di Milano e Venezia e i 12°C di Firenze, Roma e Napoli, raggiungendo anche i 15 gradi in Sicilia. Saranno valori termici decisamente elevati per la mezzanotte di fine dicembre.
L’inizio del 2024
Il nuovo anno inizierà con temperature sopra la media, sia in pianura che in montagna. Sulla dorsale appenninica farà particolarmente caldo, mentre sulle Alpi sono previste nevicate fino a circa 1300 metri di quota tra il 31 dicembre e il primo gennaio. Questa è una buona notizia per gli amanti della montagna e dello sci. Prima di arrivare al 31 dicembre, però, ci aspettano altri tre giorni di cielo grigio in pianura e sole in montagna. L’anticiclone nordafricano sarà presente fino a domenica, con schiarite più ampie al Sud e sul versante adriatico.
Previsioni fino al 30 dicembre
Giovedì 28 dicembre, al nord ci sarà sole solo in montagna, al centro cielo irregolarmente nuvoloso e al sud nubi irregolari. Venerdì 29 dicembre, al nord cielo spesso coperto in pianura e sole sui monti, con pioviggine in Liguria. Al centro cielo con nubi irregolari e locali coperture sulle tirreniche, mentre al sud cielo con nubi sparse. Sabato 30 dicembre, al nord ci saranno nubi in pianura, pioviggine in Liguria e sole sui monti. Al centro cielo spesso coperto con pioviggine in Toscana, ma più sole sulle coste adriatiche e in Sardegna. Al sud cielo irregolarmente nuvoloso.
Le previsioni meteo indicano un caldo anomalo per l’ultimo dell’anno, con piogge leggere in alcune zone dell’Italia. Sarà un brindisi “tiepido” con temperature miti, ma non mancheranno le precipitazioni.