Prima donna direttrice di macchina su navi premiata a Genova

Prima Donna Direttrice Di Macc Prima Donna Direttrice Di Macc
Prima donna direttrice di macchina su navi premiata a Genova - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 13 Dicembre 2023 by Redazione

Gaia Marconcini, la prima donna a dirigere una sala macchina su una nave

Durante la cerimonia di diploma dell’Accademia della Marina Mercantile a Genova, è stata premiata Gaia Marconcini, diventata la prima donna a dirigere una sala macchina all’interno di una nave. Questo importante traguardo ha portato grande soddisfazione non solo a Gaia, ma anche ai 163 diplomati dell’Accademia, tutti già occupati. L’Accademia della Marina Mercantile di Genova e l’Its, riconosciuto tra i migliori d’Italia dal Ministero dell’Istruzione, hanno formato questi giovani che oggi festeggiano il “graduation day”.

L’Accademia della Marina Mercantile: un percorso di studi di eccellenza

Paola Vidotto, direttore dell’Accademia, ha spiegato che quest’anno sono stati attivati 18 indirizzi di studio, con un totale di 784 studenti provenienti da tutta Italia. “Le ragazze rappresentano il 9,2% degli studenti, ma stiamo assistendo a un aumento della presenza femminile, soprattutto nelle professioni marittime come ufficiale di coperta e di macchina”, ha affermato Vidotto. Nonostante ciò, i numeri delle donne in questi settori sono ancora bassi, a causa della percezione che alcune professioni come la cantieristica e il ferroviario siano ancora considerate prevalentemente maschili. Tuttavia, nel nuovo corso ferroviario, avviato di recente, c’è finalmente una ragazza, così come nella cantieristica.

Una collaborazione virtuosa tra formazione e impresa

L’Accademia della Marina Mercantile fa parte di un percorso virtuoso di collaborazione tra formazione e impresa. Marco Scajola, assessore alla formazione della Regione Liguria, ha sottolineato l’efficacia di questa realtà, affermando: “L’Accademia della Marina Mercantile, così come gli Its, è una realtà che funziona molto bene”. La Regione Liguria ha stanziato oltre 5 milioni di euro, provenienti dal fondo sociale europeo, per il comparto degli Its, al fine di offrire prospettive e opportunità lavorative. Questo investimento dimostra l’importanza di sostenere la formazione di eccellenza e di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use