Primo esodo d’agosto: traffico intenso e maltempo in arrivo, allerta gialla in cinque regioni

Primo esodo dagosto traffico Primo esodo dagosto traffico
Primo esodo d'agosto: traffico intenso e maltempo in arrivo, allerta gialla in cinque regioni - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 3 Agosto 2024 by Giordana Bellante

Con l’inizio di agosto, gli italiani si preparano a partire per le vacanze estive, affrontando un mix di traffico intenso, caldo estremo e possibili temporali nel nord del paese. Le autorità avvertono che il fine settimana sarà caratterizzato da un elevato volume di veicoli in movimento, soprattutto durante la mattinata di sabato 3 agosto. Le previsioni segnalano un aumento del traffico in direzione delle località turistiche, con strade già congestionate verso le località di mare nel sud e le mete montane nel nord.

Traffico e previsioni del weekend

Bollini neri e rossi sulle strade italiane

Secondo le avvertenze congiunte dell’ANAS e della Polizia Stradale, il traffico è destinato a crescere in modo significativo. Per sabato 3 agosto, si prevede un bollino nero, indicativo di traffico critico, mentre domenica 4 agosto è attesa un’altra giornata da bollino rosso. Questo aumento degli spostamenti è particolarmente visibile nei pressi delle grandi città, con le persone che scappano dalla vita urbana verso le località di villeggiatura, come la costa e la montagna. Le strade più gettonate includono la A14 dall’Abruzzo verso la costa e la A1 lungo la direttrice Milano-Napoli.

Zone di maggiore congestione

Di particolare interesse saranno i valichi di confine tra Italia e i vicini, Francia, Slovenia e Croazia, dove si segnala un costante afflusso di veicoli. Inoltre, le autostrade come la A2 Autostrada del Mediterraneo e varie statali del sud, tra cui la Statale 106 Jonica e la 18 Tirrena Inferiore, si preparano ad affrontare un combattimento contro il traffico. L’ANAS ha previsto la sospensione di 906 cantieri fino al 3 settembre per facilitare la circolazione.

Maltempo e allerta gialla

Temporali in arrivo

Mentre il sud Italia si appresta a godere di un periodo di sole e caldo, il nord è sottoposto a un allerta gialla per temporali, che interessa cinque regioni: ABRUZZO, LOMBARDIA, MARCHE, TOSCANA e UMBRIA. L’agenzia meteo nazionale ha già fornito avvisi di possibili fenomeni meteorologici intensi, che potrebbero influenzare gli spostamenti e le attività all’aperto.

Incidenti stradali e disagi

Sulle autostrade italiane, gli incidenti non tardano ad arrivare. L’A14 Bologna-Taranto ha registrato lunghe code di 6 chilometri a causa di un tamponamento tra Grottammare e Val Vibrata. Anche la A1 ha visto un incremento del traffico, con ulteriori incidenti in direzione Napoli, per un totale di 12 chilometri di coda. Le statistiche di Autostrade Alto Adriatico hanno mostrato un picco nel numero di transiti, con 200.079 veicoli registrati solo nella giornata del 26 luglio, evidenziando una tendenza crescente negli spostamenti estivi.

Alternative di viaggio e previsioni per agosto

Voli e trasporti pubblici

Molti italiani che scelgono di viaggiare in aereo o in treno non possono considerarsi al riparo da disagi. Dall’ENAC assicurano che agosto potrebbe presentare una situazione migliore rispetto a luglio, caratterizzato da ritardi e cancellazioni. Tuttavia, è previsto che i lavori di manutenzione sulla rete ferroviaria destinata all’alta velocità genereranno inevitabili ritardi, compromettendo la fluidità del viaggio per molti.

Il periodo di Ferragosto

Il week-end di Ferragosto è tradizionalmente il culmine delle vacanze estive e i preparativi per il grande esodo cominceranno già mercoledì 14 agosto. Le prime ondate di viaggiatori in partenza per il lungo ponte estivo si attenderanno nel pomeriggio di giovedì 15 agosto, seguito da un’intensa movimentazione di auto lungo le vie di ritorno nel fine settimana successivo, con sabato 17 e domenica 18 agosto segnati da traffico sostenuto. Le autorità promettono di monitorare la situazione per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico stradale durante queste giornate critiche.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use