Progetto Azzurro: Il Napoli Calcio promuove salute e benessere nelle scuole di Ponticelli

Progetto Azzurro Il Napoli Ca Progetto Azzurro Il Napoli Ca
Progetto Azzurro: Il Napoli Calcio promuove salute e benessere nelle scuole di Ponticelli - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 27 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

‘impegno della società calcistica Napoli va oltre il campo da gioco, estendendosi attivamente nella promozione di educazione alla salute e benessere nelle scuole di Ponticelli. Questo è il cuore del “Progetto Azzurro – dalla Strada alla Scuola, in Campo per Napoli est”, un’iniziativa che ha visto la partecipazione diretta del club partenopeo, non solo con un contributo economico di circa 10mila euro, ma anche con il coinvolgimento di esperti, medici e nutrizionisti.

Il ruolo del Napoli Calcio nel Progetto Azzurro

Il Napoli Calcio ha deciso di scendere in campo in un contesto diverso dal solito, quello dell’educazione e della promozione della salute. ‘obiettivo principale del “Progetto Azzurro” è quello di portare un messaggio di benessere e di corretti stili di vita nelle scuole di Ponticelli, un’area spesso trascurata e bisognosa di attenzione.

La società calcistica ha messo a disposizione del progetto non solo risorse economiche, ma anche e soprattutto competenze e professionalità. Medici e nutrizionisti del Napoli Calcio hanno infatti partecipato attivamente all’iniziativa, mettendo la loro esperienza al servizio dei più giovani.

Il torneo di calcio e i gadget del Progetto Azzurro

Oltre all’aspetto educativo e sanitario, il “Progetto Azzurro” ha anche una dimensione ludica e sportiva. La società calcistica ha infatti sostenuto l’organizzazione di un piccolo torneo di calcio, un’occasione per i giovani di Ponticelli di divertirsi e di mettere in pratica i consigli e le indicazioni ricevuti dai professionisti del Napoli Calcio.

Ma non solo. Il club partenopeo ha anche fornito zaini e sacche per gli studenti e ha realizzato magliette con il logo del progetto, studiato dal loro ufficio grafico. Un modo per rendere ancora più concreto e visibile l’impegno della società calcistica nella promozione del benessere e della salute.

Le parole di Cesare Moreno, presidente dell’associazione Maestri di strada

A parlare del “Progetto Azzurro” e del ruolo del Napoli Calcio è Cesare Moreno, presidente dell’associazione Maestri di strada, che ha dichiarato all’ANSA: “La società calcio Napoli ci ha versato circa 10mila euro ma soprattutto ha partecipato, attivamente e senza oneri aggiuntivi, a sviluppare un progetto di educazione alla salute e benessere ‘Progetto Azzurro – dalla Strada alla Scuola, in Campo per Napoli est’ mobilitando suoi esperti, medici e nutrizionista, in alcune scuole di Ponticelli. Inoltre ha sostenuto un piccolo torneo di calcio, e fornito zaini, sacche e abbiamo realizzato magliette con il logo del progetto, studiato dal loro ufficio grafico”.

‘impatto del Progetto Azzurro sulla comunità di Ponticelli

Il “Progetto Azzurro” rappresenta un’importante opportunità per la comunità di Ponticelli. Grazie all’impegno del Napoli Calcio e dell’associazione Maestri di strada, i giovani del quartiere hanno la possibilità di ricevere un’educazione alla salute e al benessere di qualità, oltre che di praticare sport in un contesto sano e positivo.

‘iniziativa, inoltre, dimostra come lo sport, e in particolare il calcio, possano essere strumenti efficaci per promuovere valori positivi e per contribuire al benessere delle comunità. Il “Progetto Azzurro” è infatti un esempio concreto di come una società calcistica possa avere un ruolo attivo e positivo nella società, andando oltre il semplice risultato sportivo.

Il futuro del Progetto Azzurro

Il “Progetto Azzurro” è solo all’inizio del suo percorso. ‘obiettivo è quello di continuare a promuovere l’educazione alla salute e al benessere nelle scuole di Ponticelli, coinvolgendo sempre più giovani e offrendo loro opportunità di crescita e di sviluppo.

Il ruolo del Napoli Calcio sarà fondamentale in questo percorso. La società calcistica ha infatti dimostrato di credere nel progetto e di essere disposta a mettere a disposizione risorse e competenze per il suo sviluppo. Un impegno che si spera possa continuare e intensificarsi nel futuro, per il bene dei giovani di Ponticelli e per la promozione di stili di vita sani e positivi.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use