Pronto Soccorso di Foggia: nuovi dispositivi di sicurezza per medici e infermieri contro le aggressioni

Pronto Soccorso Di Foggia Nuo Pronto Soccorso Di Foggia Nuo
Pronto Soccorso di Foggia: nuovi dispositivi di sicurezza per medici e infermieri contro le aggressioni - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 by Giordana Bellante

Introduzione:
‘emergenza aggressioni nei confronti di medici ed infermieri in servizio nel pronto soccorso del policlinico di Foggia ha portato all’adozione di nuove misure di sicurezza. A partire dal 1° maggio, il personale sanitario sarà dotato di un dispositivo portatile in grado di inoltrare chiamate di emergenza con priorità di intervento direttamente alla sala operativa del 113, che diventerà il 112 NUE . Questa iniziativa fa parte di un accordo tra il questore Ferdinando Rossi e il direttore generale del policlinico, Giuseppe Pasqualone, che ha previsto l’acquisto e la consegna dei dispositivi di allarme ai medici e agli infermieri.

‘accordo tra Questura e Policlinico di Foggia

‘accordo tra il questore Rossi e il direttore generale Pasqualone prevede l’adozione di una nuova e ulteriore iniziativa di emergenza per la sicurezza del personale sanitario del pronto soccorso di Foggia. Questa misura va ad aggiungersi alla linea telefonica fissa dedicata tra la sala operativa della questura di Foggia e la postazione delle guardie particolari giurate presenti nei pronto soccorso.

“Il funzionamento dei dispositivi di allarme”

In caso di difficoltà, il personale sanitario potrà azionare il tasto presente sul dispositivo di allarme, che invierà una chiamata in viva voce alla sala operativa del 113/112 NUE. Si stabilirà quindi un contatto diretto tra l’operatore della Polizia di Stato e il personale sanitario, consentendo un tempestivo intervento dei poliziotti.

Il rafforzamento dei servizi di polizia negli ospedali

‘iniziativa del pronto soccorso di Foggia si inserisce in un contesto nazionale di rafforzamento dei servizi di polizia negli ospedali. Questo a seguito delle numerose aggressioni e minacce registrate ai danni di medici, infermieri e operatori sociosanitari, in particolare nei pronto soccorso.

“La necessità di tutelare il personale sanitario”

La tutela del personale sanitario è diventata una priorità, data l’escalation di violenza nei loro confronti. Il nuovo sistema di allarme rappresenta un importante passo avanti nella prevenzione e nella gestione delle emergenze, garantendo un intervento più rapido ed efficace delle forze dell’ordine.

‘impatto dei nuovi dispositivi di sicurezza

‘introduzione dei dispositivi di allarme nel pronto soccorso di Foggia avrà un impatto significativo sulla sicurezza del personale sanitario. Questa misura, insieme al rafforzamento dei servizi di polizia negli ospedali, contribuirà a creare un ambiente di lavoro più sicuro e a prevenire future aggressioni.

“La sfida per il futuro”

La sfida per il futuro sarà quella di mantenere alto il livello di sicurezza negli ospedali, continuando a investire in tecnologie e risorse umane. La collaborazione tra le forze dell’ordine e il personale sanitario sarà fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sicuro e per offrire ai pazienti un servizio di qualità.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use