Proroga Rottamazione Quater: Scadenze e modalità di pagamento prime due rate

Proroga Rottamazione Quater S Proroga Rottamazione Quater S
Proroga Rottamazione Quater: Scadenze e modalità di pagamento prime due rate - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Dicembre 2023 by Redazione

Proroga per i pagamenti della rottamazione-quater delle cartelle

L’Agenzia delle entrate-riscossione ha annunciato una proroga per i pagamenti delle prime due rate della rottamazione-quater delle cartelle. Secondo quanto comunicato, i contribuenti potranno effettuare i versamenti senza sanzioni né interessi di mora entro il 18 dicembre 2023. Questa misura è stata introdotta grazie a un emendamento al decreto legge anticipi, approvato definitivamente dal parlamento.

Modalità di pagamento e scadenze

Per effettuare i pagamenti, è necessario utilizzare i moduli allegati alla comunicazione delle somme dovute, disponibili anche sul sito dell’Agenzia. È importante rispettare le scadenze: la prima o unica rata doveva essere versata entro il 31 ottobre 2023, mentre la seconda rata entro il 30 novembre 2023. Tuttavia, grazie alla proroga, i contribuenti potranno effettuare i pagamenti tempestivamente entro il 18 dicembre 2023, senza dover usufruire dei 5 giorni di flessibilità previsti.

Modalità di pagamento disponibili

I contribuenti hanno diverse modalità di pagamento a disposizione. È possibile pagare in banca, agli sportelli bancomat abilitati ai servizi di pagamento cbill, con l’internet banking, agli uffici postali, dai tabaccai e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica. Inoltre, è possibile utilizzare l’app Equiclick tramite la piattaforma Pagopa. È anche possibile recarsi direttamente agli sportelli dell’Agenzia delle entrate-riscossione prenotando un appuntamento nella sezione “sportello territoriale” del sito o contattando il contact center.

Ricordiamo che è fondamentale effettuare i pagamenti entro la nuova scadenza del 18 dicembre 2023 per mantenere i benefici della definizione agevolata. In caso di mancato pagamento, pagamento oltre il termine o pagamento di un importo inferiore a quello previsto, i contribuenti perderanno i benefici della rottamazione-quater e quanto già versato sarà considerato come acconto sul debito residuo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use