Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 by Giordana Bellante
Introduzione:
Un gruppo di attivisti di Extinction Rebellion ha protestato oggi a Torino, nella sede Rai, a pochi giorni dal G7 dell’ambiente che si terrà alla vicina Venaria Reale. manifestanti, vestiti da clown e a bordo di tricicli, hanno percorso via Verdi fino all’ingresso della sede e del museo della Rai, mentre due ragazze sono salite sulla tettoia sopra l’ingresso, esibendo uno striscione con la scritta “G7 Ambiente: -2 giorni all’inizio del circo”.
La protesta di Extinction Rebellion
La protesta di Extinction Rebellion, movimento internazionale che lotta contro il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, è stata organizzata per richiamare l’attenzione sulla crisi ecologica e climatica in corso e sulla necessità di un’azione urgente da parte dei governi di tutto il mondo.
Ognuno degli attivisti sul triciclo portava la bandiera di uno dei paesi protagonisti del G7, per sottolineare la responsabilità dei leader mondiali nel prendere decisioni efficaci per la tutela dell’ambiente. Secondo un portavoce di Extinction Rebellion, “la portata della crisi ecoclimatica richiederebbe un’informazione capillare e il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni politiche da prendere. Chi governa, invece, si circonda di zone rosse rendendo ancora più evidente la distanza dei cittadini di cui dovrebbe rappresentare gli interessi”.
La scelta della sede Rai
La scelta della sede Rai come luogo di protesta non è casuale. Secondo gli attivisti di Extinction Rebellion, i media hanno un ruolo fondamentale nel diffondere informazioni accurate sulla crisi climatica e nel sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi connessi al cambiamento climatico. Tuttavia, molti media, compresa la Rai, non stanno facendo abbastanza per informare i cittadini su questa emergenza globale.
La protesta di oggi vuole quindi richiamare l’attenzione sulla responsabilità dei media nel diffondere informazioni corrette e complete sulla crisi climatica e sulle azioni che i governi devono intraprendere per affrontarla.
‘impatto della protesta
La protesta di Extinction Rebellion a Torino ha avuto un forte impatto mediatico, grazie anche alla spettacolarità dell’azione, con i manifestanti vestiti da clown e a bordo di tricicli. La protesta ha richiamato l’attenzione dei media nazionali e internazionali, contribuendo a diffondere il messaggio del movimento sulla necessità di un’azione urgente per affrontare la crisi climatica.
Tuttavia, non è ancora chiaro se la protesta avrà un impatto concreto sulle decisioni che verranno prese durante il G7 dell’ambiente. Secondo gli attivisti di Extinction Rebellion, è necessario che i leader mondiali prendano decisioni coraggiose e concrete per affrontare la crisi climatica, superando gli interessi delle lobby e delle multinazionali. Solo così si potrà garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.