Categories: Notize Roma

Radio24: boom di ascolti nel quarto d’ora medio con un aumento del 13,4%

Record di ascolti per Radio 24 nel 2023: +13,4% nel quarto d’ora medio

L’emittente del Gruppo 24 Ore, Radio 24, ha raggiunto un record storico di ascolti nel quarto d’ora medio nel 2023, registrando un significativo incremento del +13,4% con 220.000 ascoltatori in più. Nel giorno medio, Radio 24 ha confermato un totale di 2.234.000 ascoltatori. Questi risultati premiano la forza del format di Radio 24, basato sulla credibilità dell’informazione e sulla qualità dei contenuti sia nei GR (giornali radio) sia nei programmi.

Crescita della community e successo dei podcast

Oltre alle audience tradizionali, la community di Radio 24 si è ampliata grazie a un’attività social fervente, registrando una crescita esponenziale del +51% dei follower rispetto all’anno precedente. Inoltre, l’offerta di podcast di Radio 24, in continua evoluzione grazie alla capacità della redazione di sviluppare autorevoli approfondimenti, speciali e nuovi prodotti su misura per le diverse piattaforme audio, ha raggiunto un altro record: i download nel mese di ottobre 2023 sono arrivati a quota 8.7 milioni.

Radio 24: un punto di riferimento nel panorama radiofonico italiano

“La qualità dell’informazione, caratteristica principe di tutti i media del Gruppo e il significativo lavoro dei nostri giornalisti e conduttori, confermano ancora una volta che Radio 24 è un punto di riferimento nel panorama radiofonico italiano. I dati ribadiscono il ruolo di Radio 24 anche come servizio pubblico nell’aiutare a comprendere le ricadute della complessa situazione economica, politica e internazionale nella vita quotidiana, unito a uno stile di comunicazione chiaro e approfondito”, commenta Fabio Tamburini, direttore di Radio 24.

La crescita costante del quarto d’ora medio di ascolto è il risultato dell’ottimo lavoro svolto dalla redazione di Radio 24, sia nei GR, sia nei programmi, sia nella produzione di speciali su temi di grande interesse per il pubblico. Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24, sottolinea: “I dati di ascolto del 2023, uniti all’ascolto on demand su sito e app oltre alla produzione di nuovi podcast originali, confermano la fedeltà degli ascoltatori di Radio 24 che possono contare sulla sua estesa multicanalità, tra cui il recente nuovo canale 246 del digitale terrestre”.

La strategia di contenuti audio di Radio 24, implementata con successo nel settembre 2023 attraverso la nuova piattaforma 4.0, ha portato a ottimi risultati in termini di produzioni originali e di download, posizionando Radio 24 tra i leader del settore. Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business Gruppo 24 ORE, afferma: “Anche il mercato ha riconosciuto la nostra grande capacità narrativa, e sempre più aziende ci scelgono come partner ideali, sia per la produzione di contenuti in grado di comunicare i propri valori in modo efficace e autorevole, sia per costruire relazioni più forti e durature con il proprio pubblico. Un successo che si ripete anche nel gran numero di eventi in esterna e nelle digital round table”.

Redazione

Recent Posts

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

11 ore ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

12 ore ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

1 giorno ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

1 giorno ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

6 giorni ago

Roma Appia Run 2025: una corsa tra storia e sport

Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…

1 settimana ago