Ultimo aggiornamento il 3 Giugno 2024 by Giordana Bellante
A partire dall’8 giugno, RaiPlay ospiterà in esclusiva il film “Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato”, diretto dall’emergente regista tedesca Sonja Heiss. Questa pellicola, selezionata come film d’apertura per la sezione “Generation” della 73ma edizione della Berlinale, è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo autobiografico di Joachim Meyerhoff, celebre scrittore, attore e regista tedesco. Prodotto da Komplizen Film e Warner Bros, il film esplora il complesso concetto di normalità all’interno di una famiglia attraverso la storia di crescita e formazione di un giovane uomo.
Crescere in un ospedale psichiatrico: la storia di Joachim
Joachim, un bambino di sette anni, trascorre la sua infanzia in una grande clinica psichiatrica nella Germania Ovest degli anni ’70. Suo padre, Richard, è un uomo apparentemente forte e determinato, dedicato alla causa di integrare i malati mentali nella società, piuttosto che emarginarli. Tuttavia, sua madre Iris sembra stanca della vita all’interno della clinica e spesso si perde in sogni di fuga verso l’Italia. fratelli maggiori di Joachim, Philipp e Patrick, cercano di evadere dalla monotonia di questo microcosmo, approfittando della sensibilità del fratello minore per giocargli dei tiri mancini.
Il mondo di Joachim è popolato non solo dalla sua famiglia, ma anche dai numerosi pazienti, spesso molto giovani, che vivono nella clinica. Questi pazienti, a volte, dimostrano una maggiore premura verso Joachim rispetto ai suoi stessi familiari. Con il passare degli anni, Joachim inizia a rendersi conto che questo mondo, che ai suoi occhi sembra perfetto, in realtà nasconde tensioni e problemi che gradualmente emergono, causando dolore e dispiaceri.
Un cast di talenti e un gruppo di pazienti psichiatrici
Il cast del film include Arsseni Bultmann nel ruolo di Joachim Meyerhoff a 14 anni, Laura Tonke nei panni di Iris Meyerhoff, Devid Striesow in quelli di Richard Meyerhoff, e Pola Geiger nel ruolo di Marlene a 14 anni. Inoltre, Camille Loup Moltzen interpreta Joachim Meyerhoff a 7 anni, Casper von Bülow è Philipp Meyerhoff a 18 anni, Merlino Rosa interpreta Joachim Meyerhoff a 25 anni, e Axel Milberg è il Governatore.
Oltre a questi attori professionisti, il cast include un gruppo di pazienti psichiatrici selezionati attraverso il Thikwa Theater in Berlin-Kreuzberg, che interpretano ruoli di contorno all’interno della clinica. Questa scelta di casting aggiunge un ulteriore livello di autenticità al film, rendendo la narrazione ancora più potente e toccante.
“Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato” è un film che invita gli spettatori a riflettere sul concetto di normalità e sulla complessità delle relazioni familiari. Attraverso la storia di Joachim, il film esplora come anche nelle situazioni più difficili e non convenzionali, è possibile trovare un proprio equilibrio e una propria strada.