RaiPlay presenta ‘Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato’: un’intensa riflessione sulla famiglia e la normalità

RaiPlay presenta Quando tutto RaiPlay presenta Quando tutto
RaiPlay presenta 'Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato': un'intensa riflessione sulla famiglia e la normalità - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 3 Giugno 2024 by Giordana Bellante

A partire dall’8 giugno, RaiPlay ospiterà in esclusiva il film “Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato”, diretto dall’emergente regista tedesca Sonja Heiss. Questa pellicola, selezionata come film d’apertura per la sezione “Generation” della 73ma edizione della Berlinale, è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo autobiografico di Joachim Meyerhoff, celebre scrittore, attore e regista tedesco. Prodotto da Komplizen Film e Warner Bros, il film esplora il complesso concetto di normalità all’interno di una famiglia attraverso la storia di crescita e formazione di un giovane uomo.

Crescere in un ospedale psichiatrico: la storia di Joachim

Joachim, un bambino di sette anni, trascorre la sua infanzia in una grande clinica psichiatrica nella Germania Ovest degli anni ’70. Suo padre, Richard, è un uomo apparentemente forte e determinato, dedicato alla causa di integrare i malati mentali nella società, piuttosto che emarginarli. Tuttavia, sua madre Iris sembra stanca della vita all’interno della clinica e spesso si perde in sogni di fuga verso l’Italia. fratelli maggiori di Joachim, Philipp e Patrick, cercano di evadere dalla monotonia di questo microcosmo, approfittando della sensibilità del fratello minore per giocargli dei tiri mancini.

Il mondo di Joachim è popolato non solo dalla sua famiglia, ma anche dai numerosi pazienti, spesso molto giovani, che vivono nella clinica. Questi pazienti, a volte, dimostrano una maggiore premura verso Joachim rispetto ai suoi stessi familiari. Con il passare degli anni, Joachim inizia a rendersi conto che questo mondo, che ai suoi occhi sembra perfetto, in realtà nasconde tensioni e problemi che gradualmente emergono, causando dolore e dispiaceri.

Un cast di talenti e un gruppo di pazienti psichiatrici

Il cast del film include Arsseni Bultmann nel ruolo di Joachim Meyerhoff a 14 anni, Laura Tonke nei panni di Iris Meyerhoff, Devid Striesow in quelli di Richard Meyerhoff, e Pola Geiger nel ruolo di Marlene a 14 anni. Inoltre, Camille Loup Moltzen interpreta Joachim Meyerhoff a 7 anni, Casper von Bülow è Philipp Meyerhoff a 18 anni, Merlino Rosa interpreta Joachim Meyerhoff a 25 anni, e Axel Milberg è il Governatore.

Oltre a questi attori professionisti, il cast include un gruppo di pazienti psichiatrici selezionati attraverso il Thikwa Theater in Berlin-Kreuzberg, che interpretano ruoli di contorno all’interno della clinica. Questa scelta di casting aggiunge un ulteriore livello di autenticità al film, rendendo la narrazione ancora più potente e toccante.

“Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato” è un film che invita gli spettatori a riflettere sul concetto di normalità e sulla complessità delle relazioni familiari. Attraverso la storia di Joachim, il film esplora come anche nelle situazioni più difficili e non convenzionali, è possibile trovare un proprio equilibrio e una propria strada.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use