“Rapporto 2023: Dati sulle rotture degli smartphone in Italia: quando, come e dove”

22Rapporto 2023 Dati sulle rot 22Rapporto 2023 Dati sulle rot
"Rapporto 2023: Dati sulle rotture degli smartphone in Italia: quando, come e dove" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 28 Dicembre 2023 by Redazione

I giovani uomini sono i clienti più frequenti dei centri di riparazione per smartphone in Italia

Secondo un’indagine condotta da WeFix Lab, nel 2023 il 56,8% degli utenti che hanno richiesto assistenza per la riparazione del proprio smartphone in Italia erano uomini. Questa percentuale è rimasta piuttosto costante negli anni, con il 57,8% nel 2022, il 49,1% nel 2021 e il 54,8% nel 2020. Inoltre, la maggior parte di questi uomini (il 24%) aveva un’età compresa tra i 35 e i 44 anni.

Gli over 65 sono i più attenti alla cura del proprio smartphone

Secondo l’indagine di WeFix Lab, gli utenti over 65 sono quelli che utilizzano e conservano con maggiore cura il proprio telefono. Le richieste di riparazione da parte di questa fascia di età rappresentano solo il 7,3% del totale, mentre quelle dei giovani tra i 18 e i 24 anni rappresentano il 18% dei casi.

Le principali cause di danneggiamento dei telefoni

Secondo l’indagine di WeFix Lab, i danneggiamenti più frequenti ai telefoni riguardano principalmente la batteria (33,5%), lo schermo (33%), i danni da liquidi (6%), la fotocamera difettosa (5,5%) e la memoria piena (5%). Escludendo l’usura del telefono, i danni più comuni sono causati da cadute accidentali (26% delle riparazioni), familiari, amici o bambini maldestri (19%), ricarica impropria della batteria (16%) e tentativi di scattare foto o video per i social media (14%).

I luoghi più pericolosi per i telefoni

Secondo l’indagine di WeFix Lab, nel 2023 il 32% dei telefoni si è rotto in luoghi “bagnati” come il mare, la piscina o il lago, mentre il 22,6% si è danneggiato a causa di incidenti domestici. Il 16,13% dei danneggiamenti si è verificato sui mezzi di trasporto e il 9,7% nei luoghi di studio e di lavoro. È interessante notare che la vacanza risulta essere il momento più rischioso per i telefoni, come conferma Joseph Caruso, responsabile del dipartimento statistico di WeFix Lab: “Non vi è dubbio che il periodo più “disgraziato” per i telefoni sia l’estate. Lo dimostrano le aree in cui si verificano incidenti che richiedono riparazioni: se sommiamo la montagna con il mare, la piscina e i laghi, abbiamo un totale di oltre il 40% delle richieste di intervento. Tutte zone che, solitamente, sono maggiormente frequentate durante il periodo estivo”.

Le regioni con il maggior numero di richieste di riparazione

Secondo l’indagine di WeFix Lab, la regione con il maggior numero di richieste di riparazione è la Sicilia, con il 13,25% del totale, seguita dall’Emilia-Romagna (11,65%) e dalla Sardegna (8,59%). Inoltre, il 25,8% degli incidenti si verifica tra le 9 e le 12, il 19% tra le 15 e le 18 e l’18,5% tra le 12 e le 15. Il giorno più critico per le richieste di riparazione è il lunedì, con il 18% del totale, seguito da mercoledì e giovedì, entrambi con il 17%. I modelli di smartphone più riparati sono quelli della Apple, con oltre il 60% delle richieste, seguiti da Samsung (16%) e Xiaomi (8%).

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use