"Rapporto 2023: Dati sulle rotture degli smartphone in Italia: quando, come e dove" - avvisatore.it
Secondo un’indagine condotta da WeFix Lab, nel 2023 il 56,8% degli utenti che hanno richiesto assistenza per la riparazione del proprio smartphone in Italia erano uomini. Questa percentuale è rimasta piuttosto costante negli anni, con il 57,8% nel 2022, il 49,1% nel 2021 e il 54,8% nel 2020. Inoltre, la maggior parte di questi uomini (il 24%) aveva un’età compresa tra i 35 e i 44 anni.
Secondo l’indagine di WeFix Lab, gli utenti over 65 sono quelli che utilizzano e conservano con maggiore cura il proprio telefono. Le richieste di riparazione da parte di questa fascia di età rappresentano solo il 7,3% del totale, mentre quelle dei giovani tra i 18 e i 24 anni rappresentano il 18% dei casi.
Secondo l’indagine di WeFix Lab, i danneggiamenti più frequenti ai telefoni riguardano principalmente la batteria (33,5%), lo schermo (33%), i danni da liquidi (6%), la fotocamera difettosa (5,5%) e la memoria piena (5%). Escludendo l’usura del telefono, i danni più comuni sono causati da cadute accidentali (26% delle riparazioni), familiari, amici o bambini maldestri (19%), ricarica impropria della batteria (16%) e tentativi di scattare foto o video per i social media (14%).
Secondo l’indagine di WeFix Lab, nel 2023 il 32% dei telefoni si è rotto in luoghi “bagnati” come il mare, la piscina o il lago, mentre il 22,6% si è danneggiato a causa di incidenti domestici. Il 16,13% dei danneggiamenti si è verificato sui mezzi di trasporto e il 9,7% nei luoghi di studio e di lavoro. È interessante notare che la vacanza risulta essere il momento più rischioso per i telefoni, come conferma Joseph Caruso, responsabile del dipartimento statistico di WeFix Lab: “Non vi è dubbio che il periodo più “disgraziato” per i telefoni sia l’estate. Lo dimostrano le aree in cui si verificano incidenti che richiedono riparazioni: se sommiamo la montagna con il mare, la piscina e i laghi, abbiamo un totale di oltre il 40% delle richieste di intervento. Tutte zone che, solitamente, sono maggiormente frequentate durante il periodo estivo”.
Secondo l’indagine di WeFix Lab, la regione con il maggior numero di richieste di riparazione è la Sicilia, con il 13,25% del totale, seguita dall’Emilia-Romagna (11,65%) e dalla Sardegna (8,59%). Inoltre, il 25,8% degli incidenti si verifica tra le 9 e le 12, il 19% tra le 15 e le 18 e l’18,5% tra le 12 e le 15. Il giorno più critico per le richieste di riparazione è il lunedì, con il 18% del totale, seguito da mercoledì e giovedì, entrambi con il 17%. I modelli di smartphone più riparati sono quelli della Apple, con oltre il 60% delle richieste, seguiti da Samsung (16%) e Xiaomi (8%).
Il 5 marzo 2025, alle ore 11:00, la Camera di Commercio di Roma ospiterà l’attesa…
Dai casinò tradizionali alle piattaforme digitali: il gioco cambia volto Il mondo dell’intrattenimento è sempre…
Scopri il fascino della Puglia immersi nella natura della Valle d'Itria La Pasqua è il…
A Roma, un nome spicca su tutti quando si parla di dolci lievitati: Spiga d’Oro…
La linea Freschissimi di Bosco Mar offre una selezione eccellente di verdure, come asparagi, mix…
Workshop a Milano sulla prevenzione della violenza di genere, con esperti che discutono supporto alle…