Reazione a catena 2024: il ritorno del popolare game show su Rai 1 con Pino Insegno

Reazione a catena 2024 il rit Reazione a catena 2024 il rit
Reazione a catena 2024: il ritorno del popolare game show su Rai 1 con Pino Insegno - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 3 Giugno 2024 by Francesca Monti

Contesto:
Il game show estivo del preserale di Rai 1, “Reazione a catena”, torna in onda con la sua 17esima stagione. A partire dalle 18.45, i telespettatori potranno godere di un programma che mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti. Al timone di questa nuova edizione c’è Pino Insegno, già conduttore del programma fra il 2010 e il 2013, pronto a riscattarsi dopo il flop de “Il mercante in fiera” dello scorso autunno.

Prima Parte: Il Game Show e le sue Regole

Sottotitolo: “Reazione a catena: un quiz di parole e associazioni”

“Reazione a catena”, in onda su Rai 1 dal 2007, è un game show che si basa sull’indovinare associazioni di parole. Il format originale americano è targato NBC e ha visto diversi conduttori nel corso degli anni, tra cui Pupo, Amadeus e Marco Liorni. Anche in questa stagione 2024, concorrenti e telespettatori sono chiamati a indovinare migliaia di diverse associazioni di parole.

Sottotitolo: “Le sfide di Reazione a catena”

In ogni puntata, sei concorrenti, divisi in due squadre da tre, si contendono il montepremi tra sfide come “La catena musicale”, “Zip”, “Una tira l’altra”, “Quattro per una” e “Intese vincenti”, fino ad arrivare alla soluzione conclusiva: “Reazione a catena”. In tutte le varie fasi del gioco, i concorrenti sono chiamati a fare associazioni tra parole e frasi per completare una “catena di parole”, in base a significati comuni, proverbi, aforismi, titoli di film o di libri e così via.

Seconda Parte: Il Ritorno di Pino Insegno e le Polemiche

Sottotitolo: “Pino Insegno: il ritorno in Rai”

Pino Insegno, celebre attore e doppiatore classe 1959, è pronto per una nuova avventura sul primo canale televisivo italiano. Nonostante le polemiche e il flop de “Il mercante in fiera”, Insegno è determinato a riscattarsi con “Reazione a catena”. In un’intervista a “Tv Sorrisi e Canzoni”, Insegno ha dichiarato: “Sognavo da tempo di rifare Reazione a catena 2024, perché è scritto così bene che, passatemi il paragone, è come recitare Shakespeare o Pirandello a teatro”

Sottotitolo: “Le polemiche e lo ‘spettro’ del flop”

Nonostante l’energia positiva di Pino Insegno, la sua vecchia/nuova esperienza in Rai non parte sotto i migliori auspici. Le polemiche non riguardano solo l’amicizia con la premier, ma anche il primo promo andato in onda qualche settimana fa per presentare la nuova stagione del programma. Insegno, senza nascondersi, ha lanciato delle frecciatine in risposta alle recenti critiche, scatenando tantissime critiche, specialmente sui social.

Sottotitolo: “‘ultima spiaggia per Insegno”

La conduzione di “Reazione a Catena” sembra essere l’ultima spiaggia per evitare l’allontanamento di Insegno dalla tv generalista. Tuttavia, stando alle parole di Insegno su “Tv Sorrisi e Canzoni”, sembra stia già lavorando a un nuovo programma in prima serata che andrà in onda il prossimo autunno, sempre su Rai 1.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×