Ultimo aggiornamento il 2 Gennaio 2024 by Redazione
“Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki debutta con successo nei cinema italiani
Il nuovo film d’animazione “Il ragazzo e l’airone” del regista premio Oscar© Hayao Miyazaki, prodotto dallo Studio Ghibli e distribuito in Italia da Lucky Red, ha fatto il suo debutto nei cinema italiani a Capodanno. Il film ha incassato 837.278 euro e ha registrato 107.836 spettatori. Questo successo era già stato preannunciato dalle oltre 15.000 prevendite di biglietti, che gli hanno garantito il secondo posto al box office e una media di incasso per copia di 2.399 euro. Il primo posto spetta alla nuova commedia di Alessandro Siani, “Succede anche nelle migliori famiglie”.
Un grande successo anche a livello internazionale
L’Italia ha ottenuto un risultato straordinario con “Il ragazzo e l’airone”, che nel primo giorno di proiezione si è posizionato come il secondo miglior debutto in Europa, dopo la Francia. Il film è stato candidato ai Golden Globe come Miglior Film d’Animazione e per la Migliore Colonna Sonora Originale di Joe Hisaishi. Inoltre, ha vinto il premio Miglior Film d’Animazione al New York Film Critics Circle. “Il ragazzo e l’airone” è stato presentato anche al Toronto Film Festival.
Una storia magica sul mistero della vita
Il film racconta la storia di Mahito, un ragazzo di 12 anni che si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti, spinto dal desiderio di rivedere sua madre. Questo luogo fantastico rappresenta la fine della morte e l’inizio di una nuova vita. “Il ragazzo e l’airone” è una storia che esplora il mistero della vita e della creazione.
Il titolo originale del film, “Kimitachi wa Do Ikiruka” in giapponese, è tratto dal romanzo di Genzaburo Yoshino intitolato “E voi come vivrete?” (pubblicato in Italia da Kappalab). Questo libro è stato regalato a Miyazaki da sua madre quando era ancora un ragazzo. Nel film vengono mostrati per la prima volta alcuni avvenimenti dell’infanzia del regista.
Il podcast su Spotify e le sale dove vedere il film
“Il ragazzo e l’airone” è anche presente su Spotify con “Il canto dell’airone”, un podcast in tre puntate dedicato al lavoro di traduzione, adattamento e doppiaggio del film. Nel podcast sono presenti gli interventi di Roberta Bonuglia, responsabile dell’adattamento, Francesco Nicodemo, traduttore, Alessandro Rossi, direttore del doppiaggio, e Gianmaria Tammaro, giornalista e critico.
Per chi volesse vedere il film, è possibile consultare l’elenco delle sale su www.ilragazzoelairone.it, che viene costantemente aggiornato.