Redditi in Liguria: Portofino guida la classifica dei comuni più ricchi

Redditi In Liguria Portofino Redditi In Liguria Portofino
Redditi in Liguria: Portofino guida la classifica dei comuni più ricchi - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 by Francesca Monti

Introduzione:
Portofino, la perla del Tigullio, si conferma il comune più ricco d’Italia con un reddito medio pro capite dichiarato di 90.610 euro. Questo è il dato emerso dal report nazionale sulle dichiarazioni dei redditi nel 2023, pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che fa riferimento all’anno d’imposta del 2022. La Liguria, con le sue bellezze paesaggistiche e il suo turismo di lusso, vede anche altri comuni posizionarsi ai vertici della classifica nazionale.

Parte 1: comuni più ricchi della Liguria

“Portofino, il comune più ricco d’Italia”
Portofino, con i suoi trecento contribuenti, si aggiudica il primo posto nella classifica dei comuni più ricchi d’Italia. Il reddito medio pro capite dichiarato nella perla del Tigullio è di 90.610 euro, una cifra che testimonia la ricchezza e la vivacità economica di questo borgo marinaro, noto in tutto il mondo per il suo porto turistico e le sue boutique di lusso.

“Pieve Ligure, Bergeggi e Zoagli sul podio ligure”
Al secondo posto in Liguria si posiziona Pieve Ligure, in provincia di Genova, con un reddito medio pro capite dichiarato di 35.256 euro. Al terzo posto troviamo Bergeggi, in provincia di Savona, con 33.608 euro. Seguono Zoagli, sempre in provincia di Genova, con 29.298 euro, Bogliasco, ancora nel genovese, con 28.782 euro e Vezzi Portio, sempre a Genova, con 28.774 euro.

Parte 2: comuni più poveri della Liguria

“Castel Vittorio, Baiardo e Apricale: i comuni più poveri della Liguria”
La classifica dei comuni più poveri della Liguria vede ai primi tre posti Castel Vittorio, Baiardo e Apricale, tutti in provincia d’Imperia. Castel Vittorio, con un reddito medio pro capite dichiarato di 12.318 euro, si aggiudica la maglia nera, seguito da **Bai…

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use