Redditi politici governo: Santanchè, la “Paperon de’ paperoni”

Redditi Politici Governo Sant Redditi Politici Governo Sant
Redditi politici governo: Santanchè, la "Paperon de' paperoni" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 15 Dicembre 2023 by Redazione

Daniela Santanchè: la “Paperon de’ paperoni” del governo Meloni

Secondo i dati pubblicati sui siti della Camera e del Senato, Daniela Santanchè sembra essere la persona più ricca all’interno del governo Meloni. Va precisato che i dati non includono i membri dell’esecutivo che non sono stati eletti in Parlamento, come Guido Crosetto, Giovanbattista Fazzolari e Matteo Piantedosi, né coloro che non hanno ancora caricato la dichiarazione dei redditi del 2023, relativa all’anno fiscale 2022, che deve essere resa pubblica entro la fine dell’anno. Tra i “ritardatari”, ma ancora nei tempi, ci sono il vicepremier Antonio Tajani e il super ministro Raffaele Fitto, “regista” del Pnrr.

I redditi dei membri del governo Meloni

Analizzando i dati disponibili, la ministra del Turismo Daniela Santanchè si posiziona al primo posto con un reddito di 298.638 euro. Subito dietro di lei c’è la premier Giorgia Meloni, con un reddito di 293.531 euro, grazie alle vendite del suo libro “Io sono Giorgia”, che hanno quasi raddoppiato il suo reddito. Un’altra donna con un reddito superiore ai 100.000 euro è la ministra Anna Maria Bernini, che dichiara 122.651 euro per il 2022. Il vicepremier Matteo Salvini ha un reddito complessivo di 99.699 euro, mentre il responsabile degli Affari regionali e delle Autonomie Roberto Calderoli vanta un reddito di 145.054 euro.

Altri redditi all’interno del governo Meloni

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti dichiara un reddito di 99.761 euro, mentre il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità popolare Francesco Lollobrigida, cognato della premier, dichiara 101.108 euro. Altri redditi significativi sono quelli della responsabile della Famiglia Eugenia Roccella (70.896 euro), del ministro del Made in Italy Adolfo Urso (124.261 euro) e del ministro dell’Energia Gilberto Pichetto Fratin (140.252 euro).

Le dichiarazioni di reddito dei senatori a vita

Il senatore a vita Renzo Piano ha presentato una doppia dichiarazione di reddito, sia al fisco francese che in Italia. Nella documentazione resa nota al Senato, l’archistar ha allegato una nota in cui sottolinea che il suo reddito complessivo per il periodo fiscale 2022 ammonta a 2.512.391 euro secondo il fisco francese e a 389.521 euro secondo il fisco italiano. Per quanto riguarda gli altri senatori a vita, le dichiarazioni di reddito sono ancora ferme al 2022. La senatrice a vita Elena Cattaneo dichiara un reddito di 105.915 euro, che corrisponde al compenso percepito per la carica parlamentare.

Questi sono solo alcuni dei dati sui redditi dei membri del governo Meloni, basati sulle dichiarazioni pubbliche. Resta da vedere quali saranno le dichiarazioni dei “ritardatari” e se ci saranno ulteriori sorprese.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use