Regionali Piemonte e Comunali: Centrodestra in vantaggio nelle prime proiezioni

Regionali Piemonte E Comunali Regionali Piemonte E Comunali
Regionali Piemonte e Comunali: Centrodestra in vantaggio nelle prime proiezioni - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 10 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi

Primo Titolo: “Regionali Piemonte: Cirio del centrodestra avanti nelle prime proiezioni”

Sottotitolo: “Pentenero del centrosinistra staccata di quasi 20 punti percentuali”

La prima proiezione per le elezioni regionali in Piemonte vede il candidato del centrodestra, Alberto Cirio, in netto vantaggio con il 53% dei voti. Il presidente uscente, sostenuto da una coalizione composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e altre liste civiche, sembra essere riuscito a mantenere il consenso ottenuto cinque anni fa, quando vinse le elezioni con il 49,9% dei voti.

La candidata del centrosinistra, Gianna Pentenero, si ferma al 35,4% dei voti, staccata di quasi 20 punti percentuali da Cirio. La coalizione di centrosinistra, composta da Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Articolo Uno e altre liste civiche, sembra non essere riuscita a convincere gli elettori piemontesi, dopo la sconfitta subita nelle elezioni regionali del 2019.

La candidata del Movimento 5 Stelle, Sarah Disabato, ottiene il 9,1% dei voti, confermando il trend negativo del partito nelle elezioni regionali degli ultimi anni.

Secondo Titolo: “Comunali: Centrodestra conferma Masci a Pescara, ballottaggio a Firenze e Bari”

Sottotitolo: “Il centrosinistra in vantaggio nei due capoluoghi toscani e pugliesi”

La prima proiezione per le elezioni comunali vede il centrodestra confermare il sindaco uscente di Pescara, Carlo Masci, con il 52% dei voti. Masci, sostenuto da una coalizione composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e altre liste civiche, è stato eletto per la prima volta sindaco di Pescara nel 2014, dopo aver vinto le primarie del centrodestra.

A Firenze e Bari, invece, si prevede un ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra. A Firenze, il candidato del centrosinistra, Dario Nardella, è in vantaggio con il 47% dei voti, seguito dal candidato del centrodestra, Ubaldo Bocci, con il 33% dei voti. A Bari, il candidato del centrosinistra, Antonio Decaro, è in vantaggio con il 44% dei voti, seguito dal candidato del centrodestra, Raffaele Fitto, con il 33% dei voti.

Il ballottaggio si terrà tra due settimane, il 17 e il 18 ottobre, e vedrà sfidarsi i due candidati più votati in ciascuna città. Il centrosinistra sembra essere in vantaggio nei due capoluoghi toscani e pugliesi, ma il centrodestra potrebbe recuperare terreno nei prossimi giorni.

In entrambi i casi, l’affluenza alle urne è stata bassa, con una percentuale di votanti che si aggira intorno al 50%. Questo dato potrebbe influire sul risultato finale delle elezioni, soprattutto nei comuni più piccoli, dove il voto di pochi elettori potrebbe fare la differenza.

In ogni caso, le prime proiezioni confermano il trend positivo del centrodestra nelle elezioni amministrative degli ultimi anni, mentre il centrosinistra sembra essere in difficoltà, soprattutto alle elezioni regionali. Il Movimento 5 Stelle, invece, continua a perdere consensi, confermandosi come un partito in crisi.

risultati definitivi saranno resi noti nelle prossime ore, quando saranno scrutinate tutte le schede elettorali. Solo allora si potrà avere un quadro completo della situazione politica in Piemonte e nelle altre regioni e comuni interessati dalle elezioni.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use