Categories: Notize Roma

Regionali Sardegna 2024: Solinas rinuncia? Decisione in mano al partito

Christian Solinas: “Nessuna decisione definitiva sulla candidatura in Sardegna”

Il governatore della Sardegna, Christian Solinas, ha risposto alle voci degli ultimi giorni riguardo a un suo possibile ritiro dalla candidatura per la guida della Regione alle elezioni regionali del 2024. In un’intervista con l’Adnkronos, Solinas ha dichiarato che al momento non c’è ancora nulla di stabilito e che la decisione finale verrà presa durante alcuni incontri del partito sardo d’Azione-Salvini premier. Ha affermato: “Vedremo il da farsi in una valutazione complessiva…”.

Salvini: “Non ricandidare gli uscenti è un errore”

Durante un incontro con i parlamentari della Lega alla Camera, il leader Matteo Salvini ha sottolineato lo stallo politico in Sardegna, affermando che “la partita si chiude a breve”. Ha ribadito che non ricandidare gli attuali governatori è un errore perché si perde credibilità come coalizione se si disconoscono coloro che sono stati sostenuti fino a ieri.

Tensione tra FdI e Lega sulla scelta del candidato in Sardegna

Nel frattempo, si è intensificata la tensione tra Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia e Salvini sulla scelta del candidato in Sardegna. La Lega insiste sulla conferma di Solinas, mentre FdI punta su Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari. La candidatura di Truzzu sarà ufficializzata nel weekend durante un convegno di FdI a Quartu Sant’Elena, al quale sono stati invitati anche gli alleati di Forza Italia e Lega.

Salvatore Deidda, deputato sardo e presidente della commissione Trasporti della Camera, ha dichiarato che per FdI Truzzu è il candidato migliore. Ha annunciato che durante il convegno verrà presentata la candidatura di Truzzu come governatore e che sono stati invitati anche i rappresentanti di Fi e Lega.

Matteo Salvini ha sottolineato l’importanza dei governatori della Lega, che secondo i dati sono i più amati in Italia, e dei sindaci della Lega. Ha affermato che se un sindaco o un governatore hanno lavorato bene durante il loro primo mandato, è giusto e naturale ricandidarli. Ha anche sottolineato che la decisione sulla candidatura non spetta solo a lui, ma deve essere presa insieme. Ha concluso dicendo che la cosa più semplice sarebbe ricandidare gli attuali governatori in tutte le Regioni in cui si voterà, dato che tutti hanno fatto un buon lavoro.

Al momento, sembra che la partita per la guida della Sardegna sia tra Lega e FdI. Il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, si è detto ottimista e ha affermato che troveranno una soluzione per le candidature alle elezioni regionali, come hanno sempre fatto. Ha sottolineato che dal 1994 il centrodestra va unito e che non ci sono problemi in merito.

Redazione

Recent Posts

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

21 ore ago

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

2 giorni ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

2 giorni ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

3 giorni ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

3 giorni ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

1 settimana ago