Renato Zero, l’icona glam della musica italiana: dall’infanzia segnata dalla malattia al successo, passando per la vita privata e Zerolandia

Renato Zero licona glam dell Renato Zero licona glam dell
Renato Zero, l'icona glam della musica italiana: dall'infanzia segnata dalla malattia al successo, passando per la vita privata e Zerolandia - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2024 by Francesca Monti

Renato Zero, nato a Roma il 30 settembre 1950, è una leggenda vivente della musica italiana. Artista eclettico e talentuoso, ha inciso numerosi successi entrando nel cuore di milioni di italiani. Ma chi è veramente Renato Zero? Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua vita, la carriera e la sua discografia.

La nascita, la passione per l’arte e l’inizio della carriera

Renato Zero, il cui nome all’anagrafe è Renato Fiacchini, nasce a Roma sotto il segno della Bilancia. Poco dopo la nascita, il bambino è costretto ad affrontare una grave anemia che lo porta a una trasfusione completa. Questa esperienza lo segnerà profondamente, instillando in lui un forte attaccamento alla vita.

Crescendo, Renato coltiva una grande passione per l’arte, ma non immagina di diventare un cantante. Studia all’Istituto per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini, abbandonando gli studi a sedici anni. Inizia la sua carriera al seguito di Rita Pavone, non come cantante, ma come ballerino.

Il successo, il personaggio controverso e l’acquisto del tendone del circo Togni

Negli anni Settanta, Renato Zero inizia a farsi strada nel mondo della musica grazie a due regine della canzone italiana, Mia Martini e Loredana Bertè. In quegli anni abbraccia la moda del glam rock e inizia a costruirsi un personaggio controverso, ma apprezzato.

Alla fine del decennio, compra un tendone del circo Togni, dandogli il nome di Zerolandia, a dimostrazione del suo essere decisamente sopra le righe.

sorcini, la discografia e le iniziative benefiche

Uno dei misteri che circonda il cantante è legato al soprannome dei suoi fan, i cosiddetti “sorcini”. Sembra che sia stato lo stesso Renato Zero a dare questo nome al suo popolo di sostenitori, rimanendo impressionato da una folla che lo seguiva in motorino.

Con una carriera alle spalle di oltre 45 album e più di 500 canzoni scritte per sé o per altri interpreti, Renato Zero continua la sua vita artistica senza alcun freno. Dopo aver vissuto da protagonista una serie di concerti al Circo Massimo di Roma, nel 2023 ha pubblicato una nuova canzone per raccogliere fondi da devolvere alle popolazioni colpite dall’alluvione dell’Emilia-Romagna.

Discografia:

La vita privata di Renato Zero è sempre stata oggetto di discussione. Nonostante il suo stile appariscente e le voci sulla sua omosessualità, il cantante ha sempre affermato di essere eterosessuale. Tra le sue relazioni più importanti, spicca quella con Lucy, sua segretaria e agente, e con Enrica Bonaccorti. Renato Zero ha anche un figlio adottivo, Roberto Anselmi Fiacchini, che lo ha reso nonno di Virginia e Ada.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use