Ultimo aggiornamento il 17 Gennaio 2024 by Redazione
Renzi critica il governo e Meloni
Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha espresso le sue critiche nei confronti del governo e della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Renzi ha dichiarato che non è soddisfatto dei risultati ottenuti dal governo e ha definito la squadra di governo “impresentabile”. In particolare, ha citato il caso Delmastro come esempio di mancanza di competenza. Renzi ha anche espresso delusione nei confronti di Meloni, affermando che si aspettava di più da lei.
Renzi sostiene Draghi per il Consiglio europeo
Renzi ha suggerito che Meloni dovrebbe fare tutto il possibile per far sì che Mario Draghi diventi il nuovo presidente del Consiglio europeo. Secondo Renzi, Meloni dovrebbe cercare di ottenere il sostegno di leader come Macron, Scholz e Sanchez per questa candidatura.
Renzi si candida alle europee
Il leader di Italia Viva ha annunciato la sua intenzione di candidarsi alle elezioni europee e ha chiesto agli italiani di votare per lui. Renzi ha ammesso che non è più amato come una volta, ma ha sottolineato che c’è ancora una parte della popolazione che ha fiducia in lui. Ha invitato gli italiani a votare per portare in Europa persone competenti anziché persone incapaci.
Critiche al PD e a Schlein
Renzi ha anche criticato il Partito Democratico (PD), affermando che è molto diviso. Ha inoltre criticato la leader del PD, Enrico Schlein, per la sua indecisione. Renzi ha sottolineato che Meloni ha offerto a Schlein un’opportunità di confronto televisivo, ma Schlein non ha dato una risposta chiara. Secondo Renzi, Schlein dovrebbe prendere una posizione definitiva e non rimanere nel mezzo. Renzi ha suggerito che le azioni di Schlein dipenderanno dalla possibilità di elezioni anticipate o da un rimpasto di governo.