Ultimo aggiornamento il 13 Gennaio 2024 by Redazione
Una zuppa nordica per un brunch senza fretta
Durante le feste, ci siamo goduti il lusso di alzarci tardi, ma ora che la sveglia suona di nuovo, il relax in pigiama è limitato alla domenica mattina. Per un brunch senza fretta, vi proponiamo una delicata zuppa nordica che vi riscalderà e vi rallegrerà. La mise en place ottimista, con piatti decorati con uccellini e quadretti Vichy, vi proietterà già nella primavera.
Ingredienti per 4 persone
3 patate farinose
1 porro
1 costa di sedano
50 g di piselli (freschi o surgelati)
3 dl di latte
3 dl di brodo vegetale caldo
1 noce di burro
Noce moscata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Grana padano grattugiato
Foglie di coriandolo
Sale e pepe
Procedimento
- Mondate le verdure, pelate le patate e tagliatele a cubetti. Affettate il porro a rondelle fini, eliminate i filamenti del sedano e tritatelo grossolanamente.
- Scaldate il burro e l’olio in una casseruola, versatevi le verdure e lasciatele rosolare a fuoco basso, mescolando spesso.
- Unite quindi il brodo, coprite la casseruola e fate cuocere su fiamma dolce per circa 15 minuti.
- Aggiungete il latte, aggiustate di sale, unite una grattata di pepe nero fresco e una di noce moscata, e proseguite la cottura finché le verdure saranno cotte e la minestra sarà addensata.
- Servite la zuppa tiepida, se vi piace con foglioline di coriandolo decorative e una manciata di grana padano grattugiato.
Scaldacuore
La zuppa di patate e latte è un classico comfort food, che richiama le tradizioni culinarie di Irlanda, Norvegia, Finlandia e Scozia. In versione da ricchi, può essere arricchita con salmone, haddock, formaggi e insaccati vari. Ma la versione “basic” è semplicemente sana, sostanziosa e digeribile. Tuttavia, chi è a dieta dovrebbe astenersi.
Secondo iO Donna, questa zuppa è un piatto perfetto per iniziare la giornata con calma, magari durante un brunch. La sua delicatezza e il suo sapore nordico vi faranno sentire coccolati e pronti per affrontare la giornata.