Categories: Notize Roma

“Richard Benson presenta ‘La vita è il nemico’ in gara al David di Donatello 2024”

“Benson-La vita è il nemico”: il documentario sul celebre musicista romano

Il documentario “Benson-La vita è il nemico”, diretto da Maurizio Scarcella, è in lizza per i Premi David di Donatello 2024. Il film, che racconta la storia del musicista attivo nell’underground romano e conduttore di trasmissioni radio-televisive sulla musica, sarà proiettato in anteprima nazionale oggi, 8 dicembre 2023, al Nuovo Cinema Aquila.

Il protagonista del documentario, Benson, scomparso nel maggio 2022, viveva con sua moglie Ester in un modesto appartamento al piano terra di un edificio nel quartiere Alessandrino, nella periferia est di Roma.

Nonostante la sua fama, soprattutto nella Capitale, il celebre artista italiano è caduto in disgrazia. Il film ripercorre anche l’ultimo periodo della sua vita, segnato dalla malattia, quando Benson non poteva permettersi nemmeno le cure mediche e si è rivolto ai suoi fan per chiedere aiuto.

Autodefinitosi uno dei chitarristi più veloci al mondo, Richard Benson ha collaborato con numerosi artisti internazionali della scena rock e metal, esibendosi di fronte a un pubblico per oltre 10.000 volte. Nonostante il suo aspetto trasandato e malconcio, che non avrebbe mai fatto pensare al suo passato di successo, Benson è diventato un’icona non solo della musica alternativa e metal, ma di tutta la scena musicale italiana.

Molti seguivano con passione le sue trasmissioni, altri cercavano i suoi video su YouTube e c’è chi ancora si chiede chi sia Richard Benson. Questo documentario risponde a questa domanda e, al tempo stesso, rende omaggio a un artista totale, estremo e leggendario, che ha dedicato la sua intera vita alla sua arte.

Redazione

Recent Posts

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

5 giorni ago

Roma Appia Run 2025: una corsa tra storia e sport

Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…

6 giorni ago

RC Auto, truffe in aumento: Facile.it e Consumerismo No Profit lanciano “Stop alle truffe”

Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…

6 giorni ago

Rifiuti e degrado a Roma, Ciocchetti (FdI) denuncia via Acqua Acetosa Ostiense

A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…

1 settimana ago

Il Parlamento Europeo premia Claudia Conte per il libro “La voce di Iside”

La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…

2 settimane ago

Note vincenti: quando musica e gioco s’intrecciano

Nel mondo della musica, il palcoscenico è spesso considerato il luogo in cui le emozioni…

2 settimane ago