Ultimo aggiornamento il 5 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi
Un nuovo capitolo potrebbe aprirsi nel procedimento Ruby ter, che vede coinvolte diverse figure, tra cui alcune ex ospiti delle serate di Arcore, come Karima El Mahroug. Il Procuratore Generale della Corte di Cassazione ha infatti richiesto un nuovo processo di primo grado, dopo l’assoluzione delle ragazze da parte del tribunale di Milano lo scorso febbraio.
Le assoluzioni e le questioni giuridiche sottostanti
Le assoluzioni, che hanno riguardato anche Luca Risso, ex fidanzato di Ruby, sono state decise per una questione giuridica relativa alle cosiddette ‘ex olgettine’. Queste ultime erano state sentite nei due processi milanesi sul caso Ruby più di dieci anni fa come semplici testi. Tuttavia, la Procura di Milano ha presentato un ricorso “per saltum” alla Corte di Cassazione, chiedendo l’annullamento di quella sentenza.
Le richieste del Procuratore Generale
Il Procuratore Generale Roberto Aniello ha chiesto l’annullamento della sentenza e un nuovo processo per le accuse di corruzione in atti giudiziari. Inoltre, ha richiesto l’annullamento senza rinvio per l’accusa di falsa testimonianza, in quanto il fatto non sarebbe punibile. Un nuovo processo è stato richiesto anche per il reato di riciclaggio contestato a Risso.
La motivazione della richiesta
Secondo Aniello, l’audizione degli imputati, anche quando illegittima, non incide sulla qualità dell’esercizio di fatto della pubblica funzione. Questo renderebbe gli imputati punibili per l’accusa di corruzione in atti giudiziari. La sentenza della Corte di Cassazione è attesa nel corso della giornata.
Il procedimento Ruby ter: un nuovo capitolo?
Il caso Ruby ter potrebbe dunque essere lontano dalla sua conclusione. Le richieste del Procuratore Generale potrebbero infatti aprire un nuovo capitolo in questo procedimento, con nuovi processi per le accuse di corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza. Un nuovo processo è stato richiesto anche per il reato di riciclaggio contestato a Luca Risso. La decisione della Corte di Cassazione sarà fondamentale per determinare il futuro di questo caso.