Riduzione significativa bolletta gas a dicembre

Riduzione Significativa Bollet Riduzione Significativa Bollet
Riduzione significativa bolletta gas a dicembre - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Gennaio 2024 by Redazione

Bolletta gas in calo del 6,7% per la famiglia tipo a dicembre 2023

La bolletta gas per la famiglia tipo in tutela ha registrato una diminuzione del 6,7% rispetto al mese precedente, secondo quanto comunicato da Arera. Questo calo rappresenta l’ultima volta in cui l’Autorità aggiorna le bollette dei clienti domestici che non hanno ancora scelto il mercato libero, in quanto con la fine della tutela gas dal 2024, il sistema subirà dei cambiamenti.

In futuro, la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento per i clienti del Servizio di tutela della vulnerabilità sarà aggiornata mensilmente, utilizzando gli stessi criteri, tempi e modalità finora adottati. Questo servizio è attivo per circa 2,5 milioni di famiglie e l’aggiornamento mensile sarà basato sulla media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead), pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo.

Per il mese di dicembre, il prezzo della sola materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela è stato di 36,30 euro/MWh, in calo rispetto alle quotazioni registrate a novembre. La diminuzione del 6,7% nella bolletta della famiglia tipo per dicembre è interamente attribuibile alla riduzione della spesa per la materia gas naturale. Gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura, invece, rimangono invariati.

In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno 2023 è stata di circa 1.307 euro, al lordo delle imposte, registrando un calo del 29,9% rispetto all’anno precedente. È importante sottolineare che per il gas, così come per la gestione del calore e il teleriscaldamento, gli oneri generali sono stati azzerati e l’Iva è stata ridotta al 5% per tutto il 2023. Tuttavia, a partire da gennaio 2024, l’Iva tornerà alle normali aliquote.

L’Autorità per l’energia sottolinea l’importanza di tenere conto di queste variazioni nella bolletta gas e di valutare attentamente le opzioni disponibili sul mercato libero, al fine di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo per il proprio consumo di gas.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use