Ultimo aggiornamento il 16 Aprile 2024 by Luisa Pizzardi
Panoramica sulla Riforma Universitaria
Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha presentato una serie di principi fondamentali per il rinnovamento del processo di accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia. La trasparenza, l’equità e il merito sono i tre pilastri su cui si baserà il nuovo approccio, finalizzato a garantire una formazione di eccellenza indispensabile per un sistema sanitario efficiente.
Gruppo di Lavoro e Nuove Strategie
Il Ministero ha istituito un gruppo di lavoro incaricato di valutare le esigenze reali del mercato professionale, al fine di adeguare l’offerta formativa alle richieste future. In questo contesto, si prospetta la necessità di una riforma strutturata, che verrà supportata da una banca dati accessibile a tutti.
Il Ministro assicura che sono in fase di definizione i criteri per un accesso più equo e sostenibile. Si prevede l’istituzione di un primo semestre selettivo, caratterizzato da esami mirati, che fungerà da filtro per la prosecuzione degli studi in ambito medico. Per coloro che non supereranno questa fase, le prove sostenute saranno comunque riconosciute per altre opportunità accademiche.
Centrale il Ruolo degli Atenei e degli Studenti
Un ruolo fondamentale sarà svolto dagli atenei nell’orientamento e nella formazione degli studenti. Il ministro sottolinea l’importanza di mettere al centro del processo decisionale gli studenti stessi, le loro ambizioni e la loro vocazione.