Ultimo aggiornamento il 20 Marzo 2024 by Luisa Pizzardi
Incontro Emozionante al Mediolanum Forum
All’evento “Happiness on tour – Storie di felicità” organizzato dalla Fondazione Felicità, Giovanni Allevi ha condiviso la sua lotta contro il mieloma multiplo davanti a 6mila studenti lombardi. L’emozionante incontro, tenutosi al Mediolanum Forum di Assago in occasione della giornata mondiale della felicità, ha toccato il cuore di tutti i presenti.
Affrontando con coraggio la dura prova della malattia, Allevi ha deciso di aprirsi completamente ai giovani studenti presenti, raccontando quanto il cancro abbia rivoluzionato la sua esistenza. “Mentre camminavo attraverso l’inferno, ho dovuto mantenere lo sguardo fisso sui fiori. Nonostante il dolore insopportabile, ho dovuto regalare sorrisi a coloro che mi erano vicini”, ha condiviso commosso il talentuoso compositore.
Per Allevi, la malattia ha segnato una svolta radicale: “La mia vita era fatta di concerti in giro per il mondo, incontri e conferenze stampa. Tutto è cambiato due anni fa con l’arrivo di questa brutta malattia”. Con coraggio, ha rivelato: “Dopo il crollo, ho toccato la felicità, ma prima era necessario attraversare l’inferno”.
Nonostante le difficoltà incontrate, Allevi ha trovato nella musica un baluardo di forza di fronte alla sofferenza: “Anche quando il mio corpo era immobile, suonavo il pianoforte con la mente. La musica mi ha dato la resilienza per andare avanti, per non arrendermi”.
L’affetto e il sostegno ricevuti dalle persone care sono stati fondamentali durante il percorso di Allevi: “L’amore è la cura più potente. Mi ha donato la determinazione di affrontare le cure e di non smarrire la speranza”.
Il viaggio di Giovanni Allevi attraverso la malattia e il dolore si è tramutato in un racconto di resilienza e speranza, in cui la musica e l’amore si sono rivelati i pilastri su cui ha potuto ricostruire la sua vita. La sua testimonianza commovente e autentica ha illuminato i cuori di coloro che lo hanno ascoltato, trasmettendo un messaggio di forza e positività che risuona ancora oggi nell’animo di ognuno di noi.