Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Presidente ucraino prepara il cambio al vertice dell’esercito
Secondo il Financial Times, il presidente Volodymyr Zelensky sta pianificando la sostituzione del comandante in capo delle forze armate ucraine, Valerii Zaluzhny. Questo potrebbe rappresentare il più grande cambiamento nel comando militare ucraino da quando è iniziata l’invasione russa due anni fa.
Offerta di un nuovo ruolo rifiutata dal generale
Quattro fonti anonime citate dal quotidiano britannico hanno rivelato che Zelensky ha offerto a Zaluzhny un nuovo ruolo come consigliere per la difesa, ma il generale ha rifiutato l’offerta. Il presidente ha anche chiarito che Zaluzhny sarà comunque rimosso dalla sua posizione di comandante in capo.
Tensioni tra Zelensky e Zaluzhny
Le tensioni tra Zelensky e Zaluzhny sono emerse lo scorso novembre a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi dell’attesa controffensiva. Zaluzhny ha descritto la situazione come uno “stallo”, un termine che ha irritato l’ufficio di Zelensky. Nonostante ciò, la presidenza ucraina ha smentito le voci di un’imminente rimozione di Zaluzhny, definendole “non vere”.
Il possibile licenziamento di Zaluzhny avrebbe un impatto significativo non solo sulle forze armate, ma anche sulla popolazione ucraina, che ha una grande fiducia nel generale. Un sondaggio condotto a dicembre ha rivelato che l’88% degli ucraini ha dichiarato di fidarsi di Zaluzhny, mentre il 62% ha dichiarato di fidarsi di Zelensky.