Rinascita a Caivano: I bambini riprendono possesso della villa comunale di Pascarola

Rinascita A Caivano I Bambini Rinascita A Caivano I Bambini
Rinascita a Caivano: I bambini riprendono possesso della villa comunale di Pascarola - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 4 Giugno 2024 by Francesca Monti

Un’alba di gioia e di entusiasmo ha accolto i bambini di Caivano, che non hanno voluto attendere l’inaugurazione ufficiale per riappropriarsi della loro amata villa comunale di Pascarola. Un’attesa durata anni, finalmente giunta al termine, con l’apertura di un’area verde completamente riqualificata e rinnovata, pronta ad accogliere i piccoli protagonisti di questa storia di rinascita e di speranza.

“Scusate il disturbo, stiamo giocando”

È questo il messaggio che campeggia all’ingresso del bene restituito alla città dal commissariato di Governo, a meno di una settimana dall’inaugurazione del centro sportivo intitolato a Pino Daniele. Un’area verde che, nel corso del tempo, era diventata un ricettacolo di rifiuti e di degrado, ora trasformata in un luogo di aggregazione e di svago per i bambini di Caivano.

La villa di Pascarola ha subito un’importante opera di riqualificazione, che ha visto la realizzazione di un campo di calcetto, uno di minivolley, giostrine e altalene, laddove un tempo si accumulavano rifiuti e incuria. Un progetto reso possibile grazie all’impegno del Consiglio delle bambine e dei bambini, un organismo composto da 24 giovanissimi del territorio, tutti tra gli 8 e i 10 anni, che hanno segnalato il luogo come meritevole di un’azione di recupero.

‘arrivo del ministro e la giornata del gioco

Il ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, è giunto a Caivano in rappresentanza del Governo per la ‘Giornata del Gioco’, che ha visto coinvolti anche altri siti pubblici oggetto di interventi di manutenzione o di riqualificazione a Caivano, come il parco Livatino e l’area mercatale. Duemila i bambini in età scolare coinvolti nell’iniziativa.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il ministro al suo arrivo – la politica ha fatto quello che doveva fare, abbiamo preso un impegno e oggi lo manteniamo inaugurando villa Pascarola. Essere qua oggi, dopo aver recuperato un bene destinato alle nuove generazioni, è motivo di grande soddisfazione. Vogliamo che i bambini siano i protagonisti della rinascita di Caivano”.

La gestione della villa di Pascarola

La villa di Pascarola resterà aperta alla cittadinanza e la sua gestione, almeno in queste prime fasi, verrà affidata alla vicina parrocchia, come assicurato dal commissario straordinario Fabio Ciciliano: “Un modo – spiega – per responsabilizzare la cittadinanza cui il bene viene restituito”.

La gioia del parroco e della preside

Don Antonio, il parroco di Pascarola, non sta nella pelle: “Era ora, questo parco, abbandonato da sei-sette anni, ora rivive. Siamo felici – dice – lo Stato sta facendo la sua parte e i bambini della zona hanno finalmente il loro parco giochi”.

Anche la preside dell’istituto comprensivo Cilea-Mameli, Rosaria Peluso, plaude all’iniziativa: “Prima ancora che un dirigente scolastico – spiega – sono una cittadina e una mamma di Caivano, e iniziative come questa mi fanno sentire più al sicuro. Lo Stato finalmente c’è e ci sta aiutando a risolvere i nostri problemi. E siamo felici di sentire lo Stato al nostro fianco”.

Il parco Livatino e il tour del ministro

Il tour del ministro Zangrillo prosegue al parco Livatino, dove va in scena la gag di giornata. bambini invitano il responsabile della Pubblica Amministrazione a infilarsi in un go kart. Il ministro è titubante ma poi si lascia andare, uscendone tra le risate dei presenti e il plauso del più audace dei bimbi al suo fianco, 8 anni, occhiali da professorino e frangetta impertinente: “Bravo ministro – sentenzia – sei andato bene”.

Una giornata di festa e di speranza per i bambini di Caivano, che hanno finalmente ritrovato il loro spazio di gioco e di aggregazione, simbolo di un’area che rinasce e che guarda al futuro con fiducia e ottimismo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use