Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 by Redazione
Rinvio dell’udienza preliminare per le manifestazioni di Genova
È stata rinviata ai prossimi 13 e 14 marzo l’udienza preliminare che coinvolge 16 lavoratori, di cui 13 dipendenti Ansaldo e 3 lavoratori portuali, per le manifestazioni che si sono svolte nell’ottobre del 2022 a Genova. Durante quelle giornate, il centro città è stato bloccato e l’aeroporto è stato occupato.
I lavoratori, difesi dagli avvocati Giuseppe Pugliese, Andrea Martini e Laura Tartarini, sono accusati di vari reati, tra cui blocco stradale, accensione di fumogeni, interruzione di pubblico servizio, minacce, danneggiamento, incendio, accensione e lesioni.
Richieste dei lavoratori e decisione del gup
Questa mattina, i tre lavoratori a cui sono contestati i reati meno gravi hanno chiesto di essere sottoposti alla messa alla prova. Gli altri imputati, invece, hanno richiesto il rito abbreviato, ma con la condizione di poter visionare i filmati relativi agli episodi contestati.
Il giudice per le indagini preliminari, Silvia Carpanini, si è riservata di accogliere o respingere le richieste dei lavoratori alla prossima udienza.
Conclusioni
L’udienza preliminare per le manifestazioni di Genova è stata rinviata ai prossimi 13 e 14 marzo. I lavoratori imputati, difesi dagli avvocati Giuseppe Pugliese, Andrea Martini e Laura Tartarini, sono accusati di vari reati legati alle proteste, tra cui blocco stradale, accensione di fumogeni, interruzione di pubblico servizio, minacce, danneggiamento, incendio, accensione e lesioni. Alcuni lavoratori hanno chiesto la messa alla prova, mentre gli altri hanno richiesto il rito abbreviato, con la condizione di poter visionare i filmati degli episodi contestati. La decisione sulle richieste dei lavoratori verrà presa dalla giudice per le indagini preliminari, Silvia Carpanini, alla prossima udienza.