Ultimo aggiornamento il 11 Dicembre 2023 by Redazione
Ripresa della circolazione ferroviaria tra Forlì e Faenza dopo l’incidente
La circolazione ferroviaria sulla linea Bologna-Rimini, tra Forlì e Faenza, è stata ripristinata gradualmente a partire dalle 12:20. La linea era stata sospesa a seguito di un incidente avvenuto ieri sera, quando un treno Frecciarossa che precedeva un treno Regionale è retrocesso in modo inerziale a bassa velocità, urtando il treno Regionale che era regolarmente fermo al segnale rosso. Trenitalia ha spiegato che sono in corso approfondimenti sulle cause dell’incidente. Sei passeggeri sono rimasti lievemente contusi, insieme al macchinista del treno Regionale, ma sono stati tutti dimessi.
Aperto un fascicolo per disastro ferroviario
La Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo per disastro ferroviario in relazione all’incidente. Al momento non sono stati avvisati indagati, ma non si esclude che possano esserci sviluppi in seguito a ulteriori elementi sulla dinamica dell’incidente. Al momento non si procede per lesioni colpose, in quanto le lesioni riportate non sono gravi e quindi possono essere perseguite solo a querela.
Audizioni dei passeggeri-testimoni e consulenza tecnica
Per determinare con precisione la dinamica dell’incidente, sono in corso le audizioni dei passeggeri che sono stati testimoni dell’incidente. Inoltre, verrà disposta una consulenza tecnica. La Procura di Ravenna sta consultando altre procure che hanno lavorato su disastri ferroviari per individuare l’esperto più adatto per questa situazione.
Fonte: ANSA