Il derby tra Lazio e Roma è sempre un’occasione per i tifosi della squadra vincitrice di prendersi gioco dei rivali. Questa volta sono i sostenitori biancocelesti a godere, e lo hanno fatto senza pietà. Prima ancora della fine della partita che ha visto la Lazio qualificarsi per le semifinali di Coppa Italia ai danni dei giallorossi, i tifosi laziali hanno mostrato striscioni ironici. Oltre ai due striscioni contrapposti all’ingresso delle squadre in campo, è comparso anche uno che ironizzava sulle difficoltà dei tifosi giallorossi nel preparare la coreografia per il derby del 12 novembre scorso. Una replica della coreografia incompiuta è stata mostrata con la scritta: “questo è quello che ci costringete a guardare ad ogni derby”.
Dopo la partita, i commenti ironici si sono moltiplicati. José Mourinho, allenatore della Roma, aveva espresso perplessità sulla decisione di assegnare un rigore alla Lazio che ha deciso il match, definendolo “un rigore del calcio moderno”. I tifosi hanno risposto con un meme che ritrae Mourinho in bianco e nero, parodiando una storica reclame del Cynar con lo slogan “contro i rigori del calcio moderno”. Inoltre, il giovane difensore olandese Huijsen, autore del fallo da rigore su Castellanos, è stato preso di mira per indossare la maglia numero 3, la stessa che aveva il rimpianto Ibanez, autore di errori difensivi nei derby passati. In diverse vignette, l’associazione tra i due giocatori è stata sottolineata con la scritta “Di Padre in Figlio”.
I tifosi non hanno perso l’occasione per ricordare episodi del passato. Un meme sottolinea le rivendicazioni romaniste per un gol annullato a Turone nel 1981 contro la Juve, affermando che “la rovesciata di Lukaku era bona”. In realtà, il tiro è uscito di poco sopra la traversa, per il sollievo dei tifosi biancocelesti. Inoltre, è stato riproposto un momento di esultanza del centrocampista Matteo Guendouzi, paragonandolo al famoso dipinto “L’Urlo” di Munch. Infine, in un meme che fa riferimento all’influenza e alla ripresa del covid, si fa riferimento al derby del 2013 che vide la Lazio battere la Roma in finale di Coppa Italia, con il gol storico di Senad Lulic. Il meme recita: “V’avemo fatto er richiamo del 26 maggio”.
Il derby tra Lazio e Roma è sempre un’occasione per i tifosi di entrambe le squadre di sfogare la loro rivalità sul web. I meme e le vignette sarcastiche sono diventati una tradizione, alimentando la passione e l’ironia tra i sostenitori delle due squadre.
Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…
Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…