Roma lancia il piano 5G: contratto da 97,7 milioni con Boldyn Networks

Roma Lancia Il Piano 5G Contr Roma Lancia Il Piano 5G Contr
Roma lancia il piano 5G: contratto da 97,7 milioni con Boldyn Networks - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 12 Dicembre 2023 by Redazione

Roma5G: La Capitale si prepara ad una rete all’avanguardia

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato l’inizio dei lavori per il piano Roma5G, che porterà una rete ad alta tecnologia nella città eterna. Il progetto prevede la copertura di cento piazze e strade limitrofe con circa 850 hotspot wi-fi6 di ultima generazione, oltre alla copertura di tutte le stazioni e delle linee della metropolitana. Saranno installate anche oltre 2mila smart cells e 1.800 sensori Internet of Things per lo sviluppo di soluzioni smart. Inoltre, verranno aggiunte 2mila telecamere ad alta definizione alle 7mila già esistenti. I lavori partiranno all’inizio del 2024.

Un contratto da 97,7 milioni con Boldyn Networks

Il sindaco Gualtieri ha firmato un contratto del valore di 97,7 milioni di euro, di cui 20 pubblici, con la società Boldyn Networks per la realizzazione del piano Roma5G. Boldyn Networks è guidata dal cofondatore e CEO Luca Luciani e per l’Italia da Antonino Ruggiero. La società si è aggiudicata l’appalto integrato lo scorso agosto. Il progetto è frutto di un partenariato pubblico-privato, nato da una manifestazione d’interesse nel maggio del 2022. La società Bai Communications, controllata dal fondo pensioni canadese Cppib, è stata coinvolta come alleata nel progetto.

Il piano Roma5G e le contestazioni

Il dipartimento Trasformazione digitale ha predisposto la procedura di gara per l’aggiudicazione del contratto, che prevede una concessione per 25 anni. I colossi delle telecomunicazioni, come Vodafone e Tim, hanno presentato ricorsi al Tar criticando la distorsione della concorrenza, ma le richieste di sospensione cautelare sono state respinte. L’Antitrust ha contestato la creazione di una rete 5G ex novo senza tener conto delle infrastrutture esistenti e l’assenza di richiesta ai partecipanti della titolarità dei diritti d’uso di frequenze. Nonostante le contestazioni, il Campidoglio ha proseguito con il progetto e il 2 agosto Boldyn Networks Italia si è aggiudicata la gara.

Il piano Roma5G prevede un cronoprogramma serrato. Entro la fine del prossimo anno, saranno posate le fibre ottiche in cento piazze e completata la rete 5G sulle fermate della metro A lungo il percorso giubilare. Entro giugno 2025, saranno completate le fermate restanti della linea A e il 75% della linea B. I lavori per la linea B saranno terminati entro dicembre 2025. Entro giugno 2026, sarà completato il 75% della linea C. Saranno attivati anche i servizi wi-fi nelle cento piazze e installati i sensori IoT e le telecamere. I lavori per le smart cells si concluderanno entro il 2027.

L’arrivo del piano Roma5G porterà una rete ad alta tecnologia nella città di Roma, migliorando la connettività e permettendo lo sviluppo di soluzioni smart. La Capitale si prepara ad essere all’avanguardia nel campo delle telecomunicazioni, offrendo ai cittadini e ai visitatori una connessione veloce e affidabile.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use