Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Il Roma Pride 2024 si erge come un baluardo di opposizione e resistenza alle politiche del Governo Meloni. Questa affermazione proviene direttamente dal portavoce dell’evento, Mario Colamarino, che ha presentato il corteo che attraverserà le strade della Capitale il 15 giugno.
“Nei nostri corpi, nelle nostre lotte e rivendicazioni, risiede tutto ciò che questa destra non riesce ad accettare”, ha dichiarato Colamarino. La manifestazione vedrà la partecipazione della cantante Annalisa in qualità di madrina, mentre Patty Pravo avrà l’onore di inaugurare il 1 giugno la Pride Croisette, il villaggio del Roma Pride che quest’anno sarà allestito alle Terme di Caracalla.
Pride Croisette: Un Mese di Spettacoli, Dibattiti e Celebrazioni
Per la prima volta, il villaggio del Roma Pride sarà ospitato in un luogo di grande prestigio come le Terme di Caracalla. Dal 1 giugno al 15 giugno, dalle 18 alle 2 di notte, il villaggio sarà animato da spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche e dibattiti. ‘ingresso sarà libero e gratuito per tutti.
Tre saranno i temi prioritari dell’evento: il matrimonio egualitario, il riconoscimento di tutte le forme di famiglie e dei relativi figli, compreso il tema delle adozioni, e il riconoscimento della comunità trans, alla quale, come sottolineato dagli organizzatori, viene spietatamente negato il diritto di esistere con strumenti giuridici che ricordano un medioevo oscurantista.
Quest’anno ricorre un anniversario speciale: tre decenni di lotte e rivendicazioni. Lo slogan scelto per l’occasione è ’30 anni di orgoglio’. “Da quei 10 mila del 1994 oggi siamo diventati un milione di voci e anime pronte a scendere in piazza”, hanno spiegato gli organizzatori.
La grande parata si preannuncia “irriverente, pacifista, antirazzista e antifascista”. Il percorso avrà inizio da piazza della Repubblica e si concluderà in via delle Terme di Caracalla. La scelta della location è stata dettata dai numerosi lavori in corso a Roma, ma gli organizzatori hanno espresso la loro soddisfazione per il fatto che il villaggio avrà una cornice così prestigiosa.
Il Roma Pride avrà un taglio fortemente politico. Il primo carro del coordinamento affronterà in modo irreverente e giocoso temi seri come l’antifascismo, i diritti, la violenza contro le donne e molti altri. Tutti i leader del centrosinistra sono stati invitati alla Pride Croisette; finora, hanno confermato la loro presenza Elly Schlein, Fratoianni e Magi.