Route Nazionale 2024: Unione di Capi Scout in un Incontro Eccezionale a Verona - Occhioche.it
Sono più di 1800 i capi scout provenienti dalla Lombardia che convergeranno a Verona dal 22 al 25 agosto per partecipare alla Route 2024. L’evento, che si terrà a Villa Buri, vedrà la partecipazione di oltre 18mila capi scout dell’AGESCI, Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani. Questo incontro riveste particolare importanza, essendo il terzo nella storia dell’AGESCI dopo quelli del 1979 a Bedonia e del 1997 ai Piani di Verteglia, e coincide con il 50º anniversario della fondazione dell’associazione nel 1974.
Il programma della manifestazione prevede oltre 60 incontri, approfondimenti e dibattiti con l’obiettivo di analizzare il contesto attuale delle nuove generazioni e tracciare la roadmap dell’AGESCI per i prossimi anni. Il tema centrale dell’edizione 2024 sarà la felicità, intesa come scelta politica controcorrente di fronte alle sfide e alle incertezze del mondo contemporaneo, manifestando la volontà di costruire ‘Generazioni di felicità’.
Roberta Vincini e Francesco Scoppola, Presidenti del Comitato nazionale AGESCI, hanno evidenziato gli obiettivi dell’evento, che spaziano dal coinvolgimento dei capi scout in esperienze edificanti all’analisi delle attuali tendenze educative e sociali. Il focus rimane anche sull’eredità di 50 anni di storia dell’AGESCI e sul ruolo attivo dell’associazione nel contesto sociale e ecclesiale come promotrice di cambiamento e innovazione.
L’organizzazione di un evento di tale portata implica sfide logistiche e organizzative di rilievo, tutte improntate alla sostenibilità economica ed ambientale. L’85% dei partecipanti utilizzerà il treno per raggiungere Verona, riducendo così significativamente le emissioni di CO2. Anche la scelta di servire pasti vegetariani e utilizzare stoviglie biodegradabili contribuirà a ridurre l’impronta ambientale dell’evento. Inoltre, sono previsti progetti di riforestazione per compensare le emissioni residue.
Oltre ai 18mila partecipanti, saranno presenti oltre 500 volontari, il Tangram Team, costituito da capi scout attivi e ex soci che offriranno il proprio tempo e competenze per arricchire l’esperienza complessiva dell’evento.
Tra gli ospiti illustri dell’evento spiccano nomi di rilievo come Fra Paolo Benanti, presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale della Presidenza del Consiglio dei ministri, e Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle entrate. Anche personalità della cultura come Alice Rohrwacher, Fabio Geda ed Enrico Brizzi, insieme a esponenti dell’associazionismo come Don Luigi Ciotti e Mario Giro, contribuiranno allo scambio di idee e esperienze durante l’incontro.
Questo straordinario evento rappresenta un momento unico di condivisione, riflessione e crescita per i capi scout italiani, consolidando il ruolo dell’AGESCI come protagonista nel panorama educativo e sociale del paese.
Nel cuore di via Frattina, nel pieno centro di Roma, la bellezza si intreccia con…
La Cynthia 1920, un pilastro del calcio a Genzano e nei Castelli Romani, è pronta…
Il bilancio di esercizio 2024 dell'ASP San Michele chiude con un utile di oltre 2…
La Roma Appia Run 2025 celebra sport, cultura e spiritualità. Con un percorso unico che…
All'Istituto Romano San Michele partono i laboratori di cucina intergenerazionali che uniscono tradizione culinaria, apprendimento…
Boscomar a Expocook 2025: il Quercetto tra i protagonisti della fiera dedicata alla ristorazione Roma,…