Categories: Notizie

Rovato: inizio delle prove di rifornimento per il treno a idrogeno presso il sito locale.

Il 23 gennaio 2025, il primo treno a idrogeno italiano ha fatto il suo ingresso nel nuovo impianto di manutenzione e rifornimento di idrogeno situato a Rovato, in provincia di Brescia. Questo convoglio, parte di un acquisto di 14 treni effettuato da Fnm grazie ai finanziamenti della Regione Lombardia, inclusi quelli provenienti dal Pnrr, è stato trasferito dal circuito di prova di Salzgitter, in Germania, dove è stato costruito da Alstom. L’impianto di Rovato, realizzato da Ferrovienord, rappresenta un’importante innovazione in Italia, essendo il primo deposito progettato specificamente per la manutenzione dei treni a idrogeno e il primo impianto dedicato al loro rifornimento.

Collaudi e prove

Nei tre settimane successive all’arrivo del treno, il costruttore dell’impianto e fornitore di idrogeno, Sapio, ha condotto una serie di collaudi e test di rifornimento. Completata questa fase iniziale, il treno sarà sottoposto a ulteriori corse di prova su circuito, prima di tornare sulla linea Brescia-Iseo-Edolo per ulteriori verifiche. L’avvio del servizio commerciale è previsto entro il primo semestre del 2026, a condizione che le corse di prova siano completate e che vengano ottenute le necessarie autorizzazioni. Durante un evento di presentazione, sono stati illustrati i dettagli del deposito, del treno e dell’impianto di rifornimento, alla presenza di figure di spicco come il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, e altri rappresentanti istituzionali.

Un passo verso la sostenibilità

Il presidente Attilio Fontana ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, evidenziando come la Lombardia si confermi un territorio di innovazione e primati. Ha affermato che questo treno a idrogeno rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione dei trasporti e delle infrastrutture, contribuendo a migliorare l’efficienza del trasporto ferroviario in un’area impegnata nella decarbonizzazione. Negli ultimi anni, la Regione ha investito 1,7 miliardi di euro per l’acquisto di 214 nuovi treni, con l’obiettivo di rinnovare completamente la flotta entro il prossimo anno. Il progetto di ammodernamento della rete ferroviaria è visto come fondamentale per il futuro della mobilità sostenibile.

L’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha aggiunto che la Lombardia sta vivendo una vera e propria rivoluzione della mobilità, che coinvolge tutti i mezzi di trasporto, dai nuovi treni al rinnovamento del parco autobus, fino ai battelli elettrificati. Il treno a idrogeno rappresenta un’innovazione cruciale per raggiungere la neutralità tecnologica e promuovere un trasporto pubblico locale a emissioni zero.

Dettagli dell’impianto di Rovato

L’impianto di Rovato, progettato da Ferrovienord, è dotato di cinque binari di sosta all’aperto, un impianto di manutenzione con due binari al chiuso, e un’area per il lavaggio dei treni. Inoltre, è presente un impianto di rifornimento di idrogeno, attrezzato con dispenser per erogare idrogeno a 350 bar. Questo impianto è stato realizzato seguendo rigorose normative di sicurezza, inclusi sistemi di rilevazione di fughe di idrogeno e impianti antincendio. L’investimento totale per la realizzazione del sito ammonta a 30 milioni di euro, di cui 1 milione è stato finanziato dal Pnrr.

Innovazione e sviluppo economico

Il presidente di Fnm, Andrea Gibelli, ha evidenziato come il progetto H2iseO rappresenti un passo significativo verso la mobilità sostenibile. L’introduzione di tecnologie avanzate non solo per i treni, ma anche per le infrastrutture, è fondamentale per promuovere un sistema di trasporto più efficiente. Anche Pier Antonio Rossetti, presidente di Ferrovienord, ha sottolineato l’importanza dell’efficienza e della sostenibilità, affermando che il sito di Rovato sarà cruciale per il funzionamento della flotta.

Il sistema di rifornimento, sviluppato da Sapio, prevede l’uso di un dispenser mobile di idrogeno e un carro bombolaio con pressione operativa fino a 500 bar, un’innovazione unica in Italia. Questo sistema permette di rifornire i mezzi a idrogeno senza la necessità di compressione fissa, ottimizzando le operazioni di rifornimento e garantendo la massima sicurezza.

Treni Coradia Stream H™ e futuro della mobilità

I nuovi treni Coradia Stream H™, progettati per generare elettricità dall’idrogeno, offrono una capacità di 240 posti e un’autonomia superiore a 600 km. La loro progettazione include innovazioni nella gestione dell’energia e nel comfort dei passeggeri. Questi treni sono realizzati negli stabilimenti di Alstom in Italia, coinvolgendo diverse sedi per garantire la massima qualità e innovazione.

Michele Viale, amministratore delegato di Alstom Italia, ha dichiarato che l’evento segna un passo decisivo verso la decarbonizzazione del settore ferroviario italiano. Con il supporto dell’Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU, il progetto mira a sostituire i convogli diesel sulla linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo, contribuendo a un futuro più sostenibile per la mobilità in Italia.

Giordana Bellante

Recent Posts

Colomba Artigianale Roma Pasqua 2025: la tradizione dolciaria che conquista i romani

Con l'arrivo della Pasqua, anche quest'anno nelle case degli italiani torna protagonista la colomba, simbolo…

3 giorni ago

Trasporti su misura con GenerBus: noleggio pullman per eventi e turismo a Roma

Quando si tratta di organizzare viaggi di gruppo, affidabilità, comfort e sicurezza sono elementi fondamentali.…

3 giorni ago

Come cucinare porcini interi surgelati: tutti i consigli per non sbagliare

I funghi porcini sono tra i prodotti più amati della cucina italiana, ma chi li…

4 giorni ago

Al Senato la prima ricerca sul turismo del vino: il CESEO e l’Università LUMSA analizzano il mercato enoturistico

A Palazzo Giustiniani, sede della Presidenza del Senato, è stata presentata la prima indagine sul…

4 giorni ago

Efficientamento energetico ASP San Michele, Giovanni Libanori: “Confronto positivo con Francesco Marcolini di Lazio Innova”

Roma, 10 marzo 2025 – Un passo avanti verso una gestione più sostenibile dell’ASP San…

6 giorni ago

Cinecittà World riparte il 14 marzo 2025: un anno di spettacoli, attrazioni e sorprese

Dal 14 marzo si riaccendono le luci sul parco del cinema Dal 14 marzo 2025,…

1 settimana ago