Ruben Östlund ospite d’onore a Torino: Premio Stella della Mole e installazione “The Square”

Ruben Ostlund ospite donore a Ruben Ostlund ospite donore a
Ruben Östlund ospite d'onore a Torino: Premio Stella della Mole e installazione "The Square" - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 5 Agosto 2024 by Redazione

Ruben Östlund, celebre regista svedese, sarà a Torino per ricevere il prestigioso Premio Stella della Mole e inaugurare la sua installazione artistica “The Square / Rutan” al Museo Nazionale del Cinema. Questo evento segna la prima esposizione dell’opera al di fuori della Scandinavia, evidenziando il legame tra arte e cinema in una città iconica come Torino.

Ruben Östlund e il Premio Stella della Mole

Un riconoscimento di eccellenza

Il Premio Stella della Mole è conferito a personalità di spicco nel panorama cinematografico internazionale, e quest’anno il premio va a Ruben Östlund per il suo straordinario talento e la sua capacità di raccontare storie attraverso punti di vista unici. Durante la cerimonia, che si svolgerà in concomitanza con l’inaugurazione dell’installazione, l’artista avrà l’opportunità di condividere la sua visione artistica e riflessioni sul ruolo del cinema nella società moderna.

Le parole di Östlund

In merito al premio e all’evento, Östlund ha dichiarato: “Sono felice e onorato di ricevere il premio Stella della Mole e molto entusiasta della collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. L’opportunità di presentare la mia installazione in una città così significativa per il cinema è davvero emozionante.” La sua dichiarazione racconta non solo della sua attesa per l’evidente interazione tra arte e pubblico, ma anche dell’impatto della cultura cinematografica a Torino, una città con una lunga storia legata al settore.

“The Square / Rutan”: un’installazione d’arte unica

Descrizione dell’opera

“The Square / Rutan” è un’installazione artistica che si presenta come un quadrato di 3×3 metri illuminato da LED. Questo spazio, benché vuoto, trasmette un potente messaggio sociale. All’interno del quadrato vige un insieme di regole, tra cui l’importanza dell’aiuto reciproco tra le persone e l’uguaglianza dei diritti. In un momento storico in cui le tematiche sociali sono di estrema attualità, l’installazione invita a riflessioni profonde sul nostro comportamento e sulle norme che regolano le interazioni umane.

Origini dell’installazione

L’idea di “The Square” è stata concepita da Ruben Östlund e Kalle Boman nel 2015, poco prima delle riprese del film omonimo, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2017. Questa opera ha quindi dato vita a un progetto di più ampio respiro, in grado di influenzare la creazione di film di grande impatto. Inaugurata per la prima volta a Värnamo, Svezia, nel 2015, l’installazione ha attirato il pubblico con eventi culturalmente significativi e ha visto il suo messaggio espandersi in altre città scandinave.

Eventi e celebrazioni a Torino

Il programma di inaugurazione

L’inaugurazione dell’installazione al Museo Nazionale del Cinema di Torino è prevista dal 27 settembre al 14 ottobre 2024, e sarà caratterizzata da un evento ricco di attività. Il Museo, in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti e International Filmmaking Academy, organizzerà una cerimonia di premiazione seguita dall’esposizione. Saranno previsti anche eventi collaterali che potrebbero includere performance artistiche e proiezioni, rendendo l’inaugurazione un vero e proprio festival di cultura e cinema.

Celebrazione del primo compleanno

Ogni anno, la città di Värnamo celebra il “compleanno” dell’installazione con eventi notturni che possono comprendere concerti, danza e proiezioni. Questa tradizione si è espansa alle altre città scandinave in cui “The Square / Rutan” è presente, creando una rete di celebrazione artistica che ora spazia anche a Torino. Questa continuità culturale offre una piattaforma dinamica per discutere e riflettere sulle problematiche rappresentate dall’installazione, rafforzando l’importanza della cultura come strumento di comunicazione e cambiamento sociale.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use