Ultimo aggiornamento il 9 Dicembre 2023 by Redazione
Addio a Ryan O’Neal, il protagonista di Love Story
Ryan O’Neal, l’attore che ha interpretato il ruolo principale nel film cult degli anni ’70 Love Story, è morto all’età di 82 anni il 8 dicembre a Los Angeles. La notizia è stata annunciata dal figlio Patrick O’Neal su Instagram. “Questa è la cosa più difficile che abbia mai dovuto dire, ma eccoci qui. Mio padre è morto in pace oggi, con la sua amorevole squadra al suo fianco che lo sostiene e lo ama come lui farebbe con noi”, ha scritto Patrick O’Neal.
Una carriera di successo e una vita privata turbolenta
Ryan O’Neal, nato a Los Angeles, è stato un attore di grande talento. È diventato famoso per il suo ruolo nella soap opera Peyton Place, in cui ha recitato accanto a Mia Farrow. Ma è stato il film Love Story del 1970 ad assicurargli la fama mondiale. La sua interpretazione di Oliver Barrett IV gli ha valso una candidatura all’Oscar come miglior attore nel 1971 e il David di Donatello come miglior attore straniero l’anno successivo. La pellicola ha ottenuto un grande successo e il personaggio di Oliver Barrett è diventato uno dei ruoli più memorabili di O’Neal.
O’Neal è stato sposato due volte, prima con l’attrice Joanna Moore, dalla quale ha avuto due figli, Griffin e Tatum O’Neal, entrambi diventati attori. Successivamente, ha sposato Leigh Taylor-Young, da cui ha avuto il terzogenito Patrick. Durante la sua carriera, O’Neal ha recitato in diversi film di successo, tra cui Paper Moon del 1973, in cui ha recitato con la figlia Tatum, che ha vinto un Oscar per la sua interpretazione. Ha anche lavorato con il regista Stanley Kubrick nel film Barry Lyndon del 1975.
Una vita segnata dalla relazione con Farrah Fawcett
Ryan O’Neal è stato anche noto per la sua tumultuosa relazione decennale con l’attrice Farrah Fawcett, star della serie televisiva Charlie’s Angels. I due hanno recitato insieme in diversi film e hanno avuto un figlio, Redmond. La loro relazione è durata fino alla morte di Farrah Fawcett nel 2009. O’Neal ha continuato a lavorare come attore fino a una dozzina di anni fa, apparendo in serie televisive come Bones e 90210.
La morte di Ryan O’Neal rappresenta una grande perdita per il mondo del cinema. L’attore ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema con le sue interpretazioni indimenticabili. La sua carriera e la sua vita privata turbolenta rimarranno nella memoria dei suoi fan e dei suoi colleghi.