Ultimo aggiornamento il 25 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Il sindaco di Roma e commissario straordinario di Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri, ha ufficialmente aperto le porte della Sala Situazione Giubileo , una struttura di controllo dedicata al coordinamento e alla supervisione degli eventi del Giubileo del 2025. Questa cabina di regia operativa avrà il compito di garantire il successo del Giubileo della prossima annata.
Per testare le capacità tecniche e operative della Ssg, è stata organizzata un’esercitazione in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Bambini. ‘incontro, sotto la guida del responsabile Accoglienza per il Giubileo Agostino Miozzo, ha visto la partecipazione di funzionari e dirigenti del Dicastero per l’Evangelizzazione, della Protezione civile, della Prefettura e Questura di Roma, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, del Volontariato territoriale, di Ares 118, di Roma Servizi per la Mobilità, di Aeroporti di Roma e di Roma Capitale.
‘evento clou della giornata si è svolto allo Stadio Olimpico, dove alle 12.30 è stato aperto il ‘Children’s Village’ per accogliere circa 50.000 persone, tra bambini e accompagnatori. ‘iniziativa, alla presenza di Papa Francesco, ha coinvolto 400 volontari di Protezione civile, 142 bus, 60 navette per il trasporto dei partecipanti e il controllo di circa 2500 telecamere della Polizia locale di Roma Capitale. Le sale Coc e Scio-Ge hanno operato con 20 tra operatori e funzionari.
Dopo aver visitato la Sala Situazione Giubileo, il sindaco Gualtieri ha inviato un messaggio di saluto e di ringraziamento via radio alle Unità della Polizia locale e della Protezione civile impegnate nell’evento. La Ssg, ora pienamente operativa, sarà il fulcro delle attività di controllo e coordinamento per il Giubileo del 2025, garantendo la sicurezza e l’efficienza degli eventi previsti.
La Sala Situazione Giubileo: un centro di controllo all’avanguardia
La Sala Situazione Giubileo, inaugurata dal sindaco di Roma e commissario straordinario di Governo per il Giubileo Roberto Gualtieri, rappresenta una struttura di controllo all’avanguardia per la gestione degli eventi del Giubileo del 2025. Questa cabina di regia operativa avrà il compito di monitorare e coordinare le diverse attività, garantendo il buon esito del Giubileo della prossima annata.
Per mettere alla prova le capacità tecniche e operative della Ssg, è stata organizzata un’esercitazione in occasione della Giornata Mondiale dei Bambini. ‘incontro è stato guidato dal responsabile Accoglienza per il Giubileo Agostino Miozzo e ha visto la partecipazione di rappresentanti di varie istituzioni e organizzazioni, tra cui il Dicastero per l’Evangelizzazione, la Protezione civile, la Prefettura e Questura di Roma, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, il Volontariato territoriale, Ares 118, Roma Servizi per la Mobilità, Aeroporti di Roma e Roma Capitale.
Lo Stadio Olimpico è stato il cuore dell’evento, con l’apertura del ‘Children’s Village’ alle 12.30 per ospitare circa 50.000 persone, tra bambini e accompagnatori. ‘iniziativa, tenutasi alla presenza di Papa Francesco, ha coinvolto 400 volontari di Protezione civile, 142 bus, 60 navette per il trasporto dei partecipanti e il controllo di circa 2500 telecamere della Polizia locale di Roma Capitale. Le sale Coc e Scio-Ge sono state attive con 20 tra operatori e funzionari.
Al termine della visita alla Sala Situazione Giubileo, il sindaco Gualtieri ha trasmesso un messaggio di saluto e di ringraziamento via radio alle Unità della Polizia locale e della Protezione civile impegnate nell’evento. La Ssg, ora in piena attività, sarà il centro nevralgico per il controllo e il coordinamento dei vari eventi del Giubileo del 2025, assicurando sicurezza ed efficienza.
‘esercitazione della Sala Situazione Giubileo: un test di successo in vista del Giubileo 2025
‘inaugurazione della Sala Situazione Giubileo da parte del sindaco di Roma e commissario straordinario di Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri, segna l’inizio di un’era di maggiore controllo e coordinamento per gli eventi del Giubileo del 2025. La Ssg, una cabina di regia operativa, avrà il compito di vegliare sulla buona riuscita del Giubileo dell’anno prossimo.
Per verificare le capacità tecniche e operative della Ssg, è stata svolta un’esercitazione durante la Giornata Mondiale dei Bambini. ‘incontro, diretto dal responsabile Accoglienza per il Giubileo Agostino Miozzo, ha riunito funzionari e dirigenti di diverse istituzioni e organizzazioni, quali il Dicastero per l’Evangelizzazione, la Protezione civile, la Prefettura e Questura di Roma, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, il Volontariato territoriale, Ares 118, Roma Servizi per la Mobilità, Aeroporti di Roma e Roma Capitale.
Il ‘Children’s Village’ allo Stadio Olimpico è stato il fulcro dell’evento, accogliendo circa 50.000 persone, tra bambini e accompagnatori, dalle 12.30. ‘iniziativa, sotto la supervisione di Papa Francesco, ha mobilitato 400 volontari di Protezione civile, 142 bus, 60 navette per il trasporto dei partecipanti e ha previsto il controllo di circa 2500 telecamere della Polizia locale di Roma Capitale. Le sale Coc e Scio-Ge sono state attive con 20 tra operatori e funzionari.
Al termine della sua visita alla Sala Situazione Giubileo, il sindaco Gualtieri ha trasmesso un messaggio di saluto e di ringraziamento via radio alle Unità della Polizia locale e della Protezione civile impegnate nell’evento. La Ssg, ora pienamente operativa, sarà il centro di comando per il controllo e il coordinamento degli eventi del Giubileo del 2025, offrendo sicurezza e efficienza.
La Sala Situazione Giubileo, un punto di riferimento per il successo del Giubileo 2025
Il sindaco di Roma e commissario straordinario di Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri, ha inaugurato la Sala Situazione Giubileo , una struttura di controllo dedicata alla supervisione e al coordinamento degli eventi del Giubileo del 2025. Questa cabina di regia operativa avrà il compito di garantire il successo del Giubileo della prossima annata.
Per valutare le capacità tecniche e operative della Ssg, si è tenuta un’esercitazione in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Bambini. ‘incontro, organizzato dal responsabile Accoglienza per il Giubileo Agostino Miozzo, ha coinvolto funzionari e dirigenti di varie istituzioni e organizzazioni, come il Dicastero per l’Evangelizzazione, la Protezione civile, la Prefettura e Questura di Roma, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, il Volontariato territoriale, Ares 118, Roma Servizi per la Mobilità, Aeroporti di Roma e Roma Capitale.
Lo Stadio Olimpico ha ospitato il ‘Children’s Village’ per accogliere circa 50.000 persone, tra bambini e accompagnatori, dalle 12.30. ‘evento, alla presenza di Papa Francesco, ha visto l’impiego di 400 volontari di Protezione civile, 142 bus, 60 navette per il trasporto dei partecipanti e ha previsto il controllo di circa 2500 telecamere della Polizia locale di Roma Capitale. Le sale Coc e Scio-Ge hanno operato con 20 tra operatori e funzionari.
Dopo aver visitato la Sala Situazione Giubileo, il sindaco Gualtieri ha inviato un messaggio di saluto e di ringraziamento via radio alle Unità della Polizia locale e della Protezione civile impegnate nell’evento. La Ssg, ora in piena attività, sarà il motore del successo del Giubileo del 2025, assicurando il controllo e il coordinamento degli eventi previsti con sicurezza ed efficienza.