Salis protesta davanti all’ambasciata ungherese a Roma con poster di Ilaria

Salis protesta davanti allamb Salis protesta davanti allamb
Salis protesta davanti all'ambasciata ungherese a Roma con poster di Ilaria - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

Nuova opera di street art dedicata a Ilaria Salis a Roma

Nella notte tra il 30 e il 31 gennaio, è stata affissa una nuova opera di street art a Roma, a pochi passi dall’Ambasciata di Ungheria. L’opera, realizzata dalla street artist Laika, è dedicata a Ilaria Salis, l’attivista antifascista e professoressa di Monza. Il poster, situato all’incrocio tra via dei Villini e via Malpighi, ritrae Salis che spezza le catene, con la scritta “Ila resisti” sul suo vestito.

La denuncia di Laika sulle condizioni di detenzione di Ilaria Salis

Laika ha denunciato le condizioni disumane in cui si trova Ilaria Salis, detenuta in Ungheria da 11 mesi. L’artista ha fatto riferimento alle immagini dell’aula di tribunale, che sembrano provenire da Teheran anziché da un paese dell’Unione Europea. Laika ha sottolineato che nemmeno Anders Breivik, il terrorista responsabile della strage di Utoya, aveva subito un trattamento così degradante in tribunale. Laika ha affermato: “Questa è una violazione dei diritti umani da parte di uno Stato membro e non si può rimanere in silenzio, senza far nulla. È una dimostrazione di forza di uno Stato che tende sempre di più all’autoritarismo e che cancella i diritti“.

Ilaria Salis e l’accusa di tentato omicidio colposo

Ilaria Salis rischia fino a 24 anni di carcere per l’accusa di tentato omicidio colposo. L’accusa deriva dalla sua presunta partecipazione a un’aggressione ai danni di alcuni neofascisti durante il raduno del “Giorno dell’onore”. Laika ha espresso il suo sostegno a Ilaria, definendosi “artivista” e “antifascista”. L’artista ha sottolineato l’importanza di fermare l’onda nera che sta colpendo l’Europa e ha concluso affermando: “Ilaria va liberata. Subito“.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×