Salvataggio di una tartaruga Caretta Caretta a Ravenna: l’intervento della Guardia Costiera e del centro Cestha

Salvataggio Di Una Tartaruga C Salvataggio Di Una Tartaruga C
Salvataggio di una tartaruga Caretta Caretta a Ravenna: l'intervento della Guardia Costiera e del centro Cestha - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 27 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Contesto: Venerdì sera, la Guardia Costiera di Ravenna e il centro Cestha di Marina di Ravenna hanno unito le forze per salvare una tartaruga marina in difficoltà, ribattezzata Sally, nel porto della città romagnola.

Avvistamento della tartaruga in difficoltà

Due cittadini che passeggiavano lungo la banchina di Fabbrica Vecchia a Marina di Ravenna hanno notato una tartaruga marina che galleggiava in uno stato di apparente difficoltà. Senza esitare, hanno contattato la sala operativa della Guardia Costiera per segnalare l’accaduto.

Intervento della Guardia Costiera

Dopo aver ricevuto la segnalazione, la Guardia Costiera ha immediatamente inviato un gommone per pattugliare la zona. Dopo un’accurata ricerca, la tartaruga è stata individuata nello specchio acqueo antistante la centrale termica ‘Teodora’.

Salvataggio e prime cure

Con l’aiuto del personale specializzato del centro di recupero Cestha di Marina di Ravenna, la giovane tartaruga Caretta Caretta è stata issata a bordo del gommone. La tartaruga, lunga circa 40 centimetri, è stata subito sottoposta a una visita medica. Dall’esame sono emersi uno stato di disorientamento e una sensibile debilitazione.

Inizio del percorso di riabilitazione

Nella stessa serata, la tartaruga è stata affidata alle cure del centro Cestha, dove inizierà un percorso di riabilitazione. ‘obiettivo è quello di riportare Sally in buone condizioni di salute, in modo da poterla rilasciare nuovamente in mare aperto.

Questa operazione di salvataggio è un esempio di come la collaborazione tra istituzioni e cittadini possa fare la differenza nella tutela della fauna marina. La speranza è che Sally possa presto tornare a nuotare liberamente nel suo habitat naturale.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use