Salvataggio in mare di una tartaruga Caretta Caretta in difficoltà: l’intervento tempestivo della Guardia di Finanza a Briatico

Salvataggio in mare di una tar Salvataggio in mare di una tar
Salvataggio in mare di una tartaruga Caretta Caretta in difficoltà: l'intervento tempestivo della Guardia di Finanza a Briatico - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 25 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Una storia di solidarietà e impegno per la tutela della fauna marina si è svolta nelle acque cristalline di Briatico, nel vibonese, dove un esemplare di tartaruga Caretta Caretta in evidente stato di difficoltà è stato salvato grazie all’intervento tempestivo della Guardia di Finanza. ‘operazione ha permesso di mettere in salvo l’animale, considerato specie vulnerabile a rischio estinzione, e di affidarlo alle cure di esperti veterinari e professionisti del Centro recupero tartarughe e animali marini di Montepaone, in provincia di Catanzaro.

‘avvistamento e il recupero da parte della Guardia di Finanza

Durante un servizio di pattugliamento nelle acque di Briatico, un Guardacoste della Guardia di Finanza ha avvistato, a circa un miglio nautico dalle coste, una tartaruga Caretta Caretta in grave difficoltà. ‘aiuto del Nucleo sommozzatori della Stazione navale di Vibo Valentia è stato fondamentale per portare a termine l’operazione di salvataggio: l’esemplare è stato recuperato a bordo del gommone del Corpo e trasportato con cura nel porto di Vibo Valentia.

La consegna alle cure del veterinario e del Centro recupero tartarughe

Una volta giunta in porto, la tartaruga è stata affidata alle cure del veterinario dell’Asp e dei professionisti del Centro recupero tartarughe e animali marini di Montepaone. ‘esemplare, incluso nella convenzione Cites e nella Red list della *International Union for the Conservation of Nature, è considerato specie vulnerabile a causa del rischio di estinzione. Il tempestivo intervento dei finanzieri ha permesso di evitare conseguenze letali per l’animale, già fortemente debilitato.

La visita veterinaria e la diagnosi

Dopo aver informato la Capitaneria di porto per predisporre l’intervento del veterinario, la tartaruga è stata sottoposta a una visita approfondita. risultati hanno confermato che si trattava di una tartaruga comune Caretta Caretta, di sesso femminile, in uno stato di salute precario.

Il trasferimento al Centro specializzato e le cure mediche

Dopo la visita, l’esemplare è stato affidato al personale del Centro specializzato catanzarese, dove è stato sottoposto ad approfondimenti diagnostici e cure mediche adeguate. Grazie all’impegno dei finanzieri e dei professionisti del Centro, la tartaruga potrà ora ricevere le cure necessarie per riprendersi e, si spera, essere presto reimmessa nel suo habitat naturale.

Il salvataggio di questa tartaruga Caretta Caretta è un esempio di come l’impegno congiunto di diverse forze e istituzioni possa contribuire alla tutela della fauna marina e alla salvaguardia delle specie a rischio. Il lavoro svolto dai finanzieri e dai professionisti del Centro recupero tartarughe e animali marini rappresenta un faro di speranza per la conservazione della biodiversità nei nostri mari.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use