Salvini al question time: Stop al far west degli autovelox

Salvini Al Question Time Stop Scaled Salvini Al Question Time Stop Scaled
Salvini al question time: Stop al far west degli autovelox - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 13 Dicembre 2023 by Redazione

Sanzioni stradali: 2,7 miliardi di euro nel 2022

L’ammontare complessivo delle sanzioni per violazione del Codice della strada nel 2022 ha raggiunto la cifra di 2 miliardi e 700 milioni di euro. Durante il question time, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha sottolineato l’importanza di porre fine al “far west degli autovelox” e ha annunciato che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) sta lavorando per stabilire le modalità di uso e collocazione di questi dispositivi dopo 13 anni. Secondo Salvini, l’uso degli autovelox deve essere finalizzato esclusivamente alla tutela della sicurezza e della circolazione, non a scopi di lucro.

Investimenti senza precedenti sulle ferrovie

Il ministro Salvini ha evidenziato gli ingenti investimenti che il governo sta effettuando sulle ferrovie, affermando che si tratta di una quantità di miliardi di euro senza precedenti nella storia della Repubblica. Secondo lui, ciò contribuirà a ridurre il numero di incidenti e ritardi in futuro. Nel 2022, i passaggi a livello erano 4.135, 41 in meno rispetto all’anno precedente. Il Mit prevede di sopprimere 58 passaggi a livello entro il 2023, altri 107 nel 2024, 144 nel 2025, 165 nel 2026 e 292 successivamente. Questo intervento migliorerà la sicurezza sia per il trasporto ferroviario che per quello automobilistico. Il governo ha inoltre previsto investimenti per un totale di 23 miliardi di euro per il potenziamento tecnologico e l’infrastruttura della rete ferroviaria, nonché per la manutenzione straordinaria, la sicurezza e la circolazione.

Il Ponte sullo Stretto di Messina e gli investimenti in infrastrutture

Durante il question time, il ministro Salvini ha affrontato anche la questione del Ponte sullo Stretto di Messina, rispondendo alle critiche di coloro che sono contrari alle opere pubbliche. Secondo Salvini, l’Italia ha bisogno di più opere, non di meno, per garantire un adeguato sviluppo del paese. Ha sottolineato che il Ponte sullo Stretto di Messina non è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e che il governo sta investendo 30 miliardi di euro per modernizzare le strade, le autostrade e le ferrovie in Sicilia, oltre ad altri 30 miliardi di euro in Calabria. Il ministro ha concluso affermando che il ponte è parte di un più ampio piano di investimenti per migliorare le infrastrutture del paese.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use