Ultimo aggiornamento il 16 Dicembre 2023 by Redazione
Matteo Salvini e Elon Musk si incontrano per discutere del futuro dell’Europa e degli investimenti tecnologici
Il vicepremier e ministro italiano Matteo Salvini ha avuto un incontro di oltre un’ora con Elon Musk, fondatore di SpaceX, Tesla e X, presso gli uffici del Ministero dell’Innovazione Tecnologica (Mit). Durante il colloquio, i due leader hanno discusso di vari argomenti, tra cui il futuro dell’Europa, gli investimenti tecnologici e le prospettive di crescita dell’Italia.
Salvini ha iniziato la conversazione sottolineando la necessità di trovare un terreno comune su questioni come “Soros o la nuova Walt Disney”, che sono state oggetto di critiche pubbliche da parte di Musk. Inoltre, Salvini ha ricordato l’evento a Firenze in cui ha chiamato a raccolta tutti i cosiddetti “cattivi”, secondo quanto riportato dai media mainstream.
Entrambi i leader hanno espresso grande interesse per le prospettive dell’Europa e la difesa delle libertà, in particolare la libertà di espressione. Hanno anche discusso della battaglia per preservare le radici e l’identità dei popoli europei. Salvini ha sottolineato che l’immigrazione non è la soluzione per i problemi demografici dell’Europa.
Durante l’incontro, sono stati affrontati anche altri temi, come il Ponte sullo Stretto, il nuovo codice degli appalti e le questioni sindacali. Musk ha mostrato a Salvini un plastico dell’infrastruttura che collegherà la Sicilia e la Calabria, che è stato esposto all’ingresso del ministero. Inoltre, Musk ha sollevato il problema della burocrazia e sono stati discussi anche i sindacati, gli scioperi e l’energia nucleare. Entrambi i leader hanno condiviso la preoccupazione per il pericolo del “politicamente corretto”, che potrebbe limitare la libertà di parola.
Salvini ha sottolineato l’importanza delle prossime elezioni europee, affermando che è possibile cambiare la linea politica di Bruxelles. Ha anche ribadito che la Lega, il partito di cui fa parte, ha votato contro il Digital Service Act dell’Unione Europea a causa delle preoccupazioni riguardanti la censura.
Il vicepremier italiano ha sottolineato che l’Italia ha ora miliardi di euro da investire nelle infrastrutture, in particolare nell’elettrico e nell’idrogeno, che sono aspetti cruciali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). L’incontro si è concluso in modo cordiale e concreto, con Salvini che ha regalato a Musk una campana artigianale del Molise, una bottiglia di vino rosso piemontese e una sciarpa del Milan, la squadra di calcio italiana. Entrambi i leader hanno concordato di rimanere in contatto, in vista di un anno interessante e di grandi cambiamenti nel 2024.
(Fonte: Il Messaggero)