Sanremo 2025, Mazza della Fimi commenta: “Tony Effe? Il Festival ‘no logo’ esiste già, evitiamo scelte arbitrarie

Il CEO della FIMI, Enzo Mazza, critica il divieto di loghi al Festival di Sanremo 2025, sottolineando l’importanza della moda per gli artisti e la tradizione italiana.
ALT: "Mazza della Fimi commenta su Sanremo 2025 e il Festival 'no logo', riferendosi a Tony Effe e all'importanza di evitare scelte arbitrarie." ALT: "Mazza della Fimi commenta su Sanremo 2025 e il Festival 'no logo', riferendosi a Tony Effe e all'importanza di evitare scelte arbitrarie."
Mazza della Fimi parla del Festival di Sanremo 2025, commentando le dichiarazioni di Tony Effe e l'importanza di evitare scelte arbitrarie nel contesto del "no logo"

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2025 by Francesca Monti

Il dibattito riguardante la presenza di **marchi** e **loghi** durante il **Festival di Sanremo 2025** ha suscitato l’intervento di **Enzo Mazza**, **CEO** della **FIMI** (**Federazione Industria Musicale Italiana**). In un’intervista rilasciata all’**Adnkronos**, Mazza ha espresso la sua opinione sul divieto imposto a **Tony Effe** di indossare una **collana** di un noto **brand** di **gioielli** durante la sua esibizione nella terza serata del festival. Secondo Mazza, gli **artisti** che partecipano a Sanremo dedicano mesi alla preparazione delle loro **performance**, inclusi gli aspetti legati all’**abbigliamento**, e per questo motivo è fondamentale evitare **disparità** di trattamento.

La polemica sul divieto a Tony Effe

Durante il **Festival di Sanremo**, il divieto di indossare **loghi** visibili è una regola già in vigore, ma il caso di **Tony Effe** ha sollevato interrogativi sulla sua applicazione. Mazza ha sottolineato che, mentre il festival ha già stabilito delle **linee guida** chiare riguardo all’assenza di **loghi**, l’introduzione di un concetto di “**marchio riconoscibile**” potrebbe portare a interpretazioni soggettive e arbitrarie. Questo aspetto è particolarmente rilevante considerando che non tutti gli spettatori hanno la stessa familiarità con i **marchi** di **moda**.

Inoltre, Mazza ha messo in evidenza come la **cultura** italiana sia intrinsecamente legata alla **moda** e al **design**, suggerendo che demonizzare i **marchi** di **lusso** non sia la soluzione. “Se iniziamo a vietare tutto, finiremo per mandare i **cantanti** sul palco con **grembiuli** scolastici”, ha commentato. Questa affermazione evidenzia l’assurdità di una regolamentazione eccessivamente restrittiva, che potrebbe danneggiare non solo gli **artisti**, ma anche la **tradizione** italiana della **moda**.

Il ruolo della moda nel Festival di Sanremo

Il **Festival di Sanremo** non è solo una celebrazione della **musica**, ma anche un palcoscenico per la **moda**. Gli **artisti**, infatti, spesso scelgono **outfit** che riflettono il loro **stile** personale e, in molti casi, collaborano con **designer** di alta **moda** per creare **look** unici. Mazza ha evidenziato come gli **artisti** di tutto il mondo utilizzino i loro **abiti** per esprimere la propria **identità** e il proprio **messaggio artistico**.

La preparazione per le esibizioni di **Sanremo** richiede un’attenta **pianificazione**, e la scelta dell’**abbigliamento** è un aspetto cruciale. Gli **artisti** trascorrono mesi a lavorare non solo sulla **musica**, ma anche sull’**immagine** che presenteranno al pubblico. “Tutti gli **artisti** sono senza **loghi** visibili”, ha affermato Mazza, sottolineando che la questione non riguarda solo il divieto di **marchi**, ma anche il rispetto per il lavoro e la **creatività** degli **artisti**.

Mazza ha concluso il suo intervento esprimendo preoccupazione per le possibili conseguenze di una regolamentazione eccessivamente rigida. “Non andiamo oltre, danneggiando gli **artisti** e anche la grande **tradizione** italiana legata alla **moda**”, ha avvertito, suggerendo che un approccio più equilibrato potrebbe essere la chiave per preservare l’integrità del festival e la **libertà creativa** degli **artisti**.

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