Ultimo aggiornamento il 16 Febbraio 2025 by Luisa Pizzardi
Il Festival di Sanremo 2025 ha incoronato Olly come vincitore con il brano ‘Balorda nostalgia’. La competizione, che si è svolta all’Ariston di Sanremo, ha visto il giovane artista trionfare, seguito da Lucio Corsi, che ha conquistato il secondo posto con ‘Volevo essere un duro’. Il terzo posto è andato a Brunori Sas con ‘L’albero delle noci’. Fedez e Simone Cristicchi hanno completato la top five, rispettivamente al quarto e quinto posto con ‘Battito’ e ‘Quando sarai piccola’. Olly, visibilmente emozionato, ha esclamato: “Ciao ma’, ciao pa’, assurdo ma è successo” dal palco, esprimendo la sua incredulità per il risultato ottenuto.
Fischi e contestazioni: Le lacrime di Giorgia
Durante la serata finale, non sono mancati momenti di tensione. Infatti, l’annuncio di Giorgia e Achille Lauro, entrambi grandi favoriti, ha suscitato fischi e contestazioni dal pubblico. I due artisti si sono piazzati rispettivamente al sesto e settimo posto, mentre Francesco Gabbani, Irama e i Coma_Cose hanno completato la classifica. Giorgia, nonostante la delusione, ha ricevuto un’accoglienza calorosa quando è salita sul palco per ricevere il Premio Tim, assegnato all’artista più amata dagli utenti dell’app My Tim e dai canali social ufficiali. La sua emozione è stata palpabile, tanto che ha versato lacrime di commozione, mentre il pubblico la incitava con frasi come “Hai vinto, hai vinto”. Carlo Conti, presentatore della serata, ha sottolineato l’importanza dell’affetto del pubblico, affermando: “Giorgia lo sa benissimo che le classifiche vanno e vengono, ma l’affetto del pubblico resta”. L’artista, visibilmente commossa, ha ringraziato tutti, esprimendo quanto fosse inestimabile il supporto ricevuto nel corso degli anni.
La classifica finale del festival
La classifica finale del Festival di Sanremo 2025 ha visto Olly al primo posto con il brano ‘Balorda nostalgia’. Ecco l’elenco completo dei risultati:
1. Olly – Balorda nostalgia
2. Lucio Corsi – Volevo essere un duro
3. Brunori Sas – L’albero delle noci
4. Fedez – Battito
5. Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
6. Giorgia – La cura per me
7. Achille Lauro – Incoscienti giovani
8. Francesco Gabbani – Viva la vita
9. Irama – Lentamente
10. Coma_Cose – Cuoricini
11. Bresh – La tana del granchio
12. Elodie – Dimenticarsi alle 7
13. Noemi – Se t’innamori muori
14. The Kolors – Tu con chi fai l’amore
15. Rocco Hunt – Mille vote ancora
16. Willie Peyote – Grazie ma no grazie
17. Sarah Toscano – Amarcord
18. Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento – La mia parola
19. Rose Villain – Fuorilegge
20. Joan Thiele – Eco
21. Francesca Michielin – Fango in paradiso
22. Modà – Non ti dimentico
23. Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
24. Serena Brancale – Anema e core
25. Tony Effe – Damme ‘na mano
26. Gaia – Chiamo io chiami tu
27. Clara – Febbre
28. Rkomi – Il ritmo delle cose
29. Marcella Bella – Pelle di diamante
I premi del festival
Nel corso della serata, sono stati assegnati anche premi speciali. Brunori Sas ha ricevuto il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, mentre Simone Cristicchi è stato premiato per il miglior componimento musicale con il riconoscimento Giancarlo Bigazzi. La serata è stata arricchita dalla presenza di Antonello Venditti, che ha deliziato il pubblico con alcuni dei suoi successi, come ‘Amici miei’ e ‘Ricordati di me’. In questa occasione, il cantautore romano ha ricevuto il premio alla carriera, esprimendo la sua gratitudine con le parole: “Non sono avvezzo ai premi ma questo mi fa molto piacere”, mentre il pubblico lo ha accolto con una standing ovation.